Vacanze e poesia di inizio-Italiano in quarta-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

Vacanze e poesia di inizio-Italiano in quarta-settembre.

Come in terza, anche in quarta, abbiamo usato due quaderni distinti. Un quaderno dedicato ai testi e un quaderno dedicato a grammatica. Quest’anno consiglio di usarne uno per l’emergenza Covid.

Le righe che useremo sono quelle di classe quinta.

Iniziamo eseguendo la prima pagina con un Veliero, visto che quest’anno la classe si è trasformata in una nave e viaggeremo per tante nuove avventure visitando diversi arcipelaghi e isole.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Quindi il titolo sarà: “Navighiamo attorno all’arcipelago dei Testi”

Il testo sulle vacanze è stato realizzato dai bimbi la settimana precedente al rientro a scuola tramite un resoconto e con l’aiuto di una serie di domande.

Dove hai trascorso le vacanze? Hai visitato posti nuovi? Descrivi qualche aspetto di cui sei rimasto colpito… Con chi sei andato? Hai conosciuto nuovi amici? Descrivi chi hai conosciuto… Hai incontrato parenti o amici che non vedevi da tempo? Descrivi le tue emozioni… Ti è successo qualcosa di buffo, di inaspettato? Racconta e descrivi le tue sensazioni… Ti mancano i compagni e la scuola? Cosa provi?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il lavoro sul quaderno è legato all’attività del primo giorno di scuola per abbellire l’aula e la porta… Palloncini con parole che ci aiutano a volare e parole/zavorre di cui dobbiamo liberarci.

La poesia e la scheda per il quaderno le trovate al seguente link…htps://www.maestraanita.it/accoglienza-in-classe-quarta-italiano-prima-settimana-settembre/

Questo slideshow richiede JavaScript.