Uso dell’acca- quarta- ottobre

Se ti va condividi l'articolo!

Un ripasso veloce dell’uso dell’acca, affrontato già anche in classe seconda e terza.

Introduzione all’argomento con una battuta spiritosa in un fumetto.

Elenco dei vari casi in cui si usa l’acca.

Spesso i bimbi fanno confusione per l’uso dell’acca nel caso del verbo avere tempo presente. Quindi abbiamo realizzato insieme questa tabella riassuntiva dell’uso corretto.

Per capire bene le regole grammaticali, a mio parere, non c’è di meglio che un bel dettato guidato con tutte le difficoltà ortografiche affrontate. Ogni volta abbiamo evidenziato e scritto la domanda o la caratteristica che ci aiuta a distinguere facilmente il verbo avere dale altre paroline.

Abbiamo concluso con una scheda svolta in modo autonomo… su internet se ne trovano tantissime.

Naturalmente abbiamo anche svolto tanti esercizi sul libro.

Alcune schede sono tratte da varie guide didattiche, pertanto per questioni di copyright non posso condividerle… Però sicuramente puoi prendere spunto e ricrearle.

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.