Due alberi di Natale speciali. Riflettiamo sulle frazioni
Tanti interi diversi divisi in diverse frazioni che formano un albero di Natale.
Per non confondere i bambini spiegare bene e riflettere: se ho due torte diverse (una più piccola e una più grande) posso mangiare la stessa quantità, ma le frazioni sono diverse essendo torte diverse oppure se mangio metà torta di una torta grande e metà di una torta piccola, la frazione è la stessa ma la quantità no.
L’altro albero di Natale considera lo stesso intero diviso in 8 parti. Coloreremo quantità diverse, ma l’intero è lo stesso.
La foto è venuta poco chiara. Abbiamo scritto “DISEGNA UN QUADRATO DI 32 Q PER LATO. L’UNITA’ FRAZIONARIA DEL QUADRATO è 1/64. l’UNITA’ FRAZIONARIA DI CIASCUNA STRISCIA è 1/8. COLORA SEGUENDO LE INDICAZIONI PER FORMARE UN ALBERO DI NATALE.
Se ti interessano le altre parti del quaderno di matematica, classe quinta… clicca qui
Potrebbero anche interessarti…
quaderno-di-geometria-dalla-prima-alla-quinta
giochi-didattici-di-matematica
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.