Token Economy: un valido aiuto per insegnanti e genitori… ma ne trarranno beneficio soprattutto i bambini!
Modificare il comportamento attraverso rinforzi positivi… Chi di noi non l’ha già fatto in classe? Io personalmente ho sempre usato questo metodo educativo, in prima ad esempio, ho introdotto le medaglie per premiare gli atteggiamenti corretti, ma questa tecnica ha qualcosa in più!!!
Infatti non avevo, mai pensato di far usare le medaglie per uno scambio… I token sono gettoni (o simboli di altro tipo) che il bimbo accumula e, secondo una tabella programmata dalle insegnanti, può usare come “baratto”: 5 tokens una caramella, 10 tokens 5 minuti in più d’intervallo, 15 tokens un’ora in più d’informatica o motoria…
Questa tecnica, quindi, non utilizza rinforzi materiali ed immediati ma rinforzatori simbolici, i token (gettoni), che collezionati per un certo periodo di tempo o in un certo numero, attraverso il rispetto di una serie di regole, verranno in seguito scambiati con oggetti o con la partecipazione ad eventi piacevoli.
Ho pensato di utilizzare una tabella per i tokens accumulati dalla classe e tabelle personali per i bimbi che fanno un po’ più fatica a rispettare le regole. Naturalmente questo prevede un patto, oltre che con l’alunno, anche e soprattutto con la famiglia.
La novità assoluta consiste nell’essere, non una tecnica comportamentale fredda, ma un metodo con cui si può creare un apprendimento cooperativo e un clima emotivo piacevole all’interno della classe.
Vi invito a cliccare qui per saperne di più…
Questa tecnica si può usare anche a casa… I premi sono differenti ed è di più semplice gestione: 5 tokens un gelato, 10 mezz’ora di video-game, 15 un pacchetto di figurine…
Io per la classe ho pensato di usare questo gettone/simbolo.
Per chi fosse interessato ho già preparato la scheda da stampare…
Faccine tokens