Stampato minuscolo e corsivo presentazione-attività1
Di solito per archiviare scrivo il mese, in questo caso metterò i numeri per il quaderno dello stampato minuscolo e del corsivo. Io di solito inizio a febbraio a far portare il quaderno a righe a scuola, i bimbi vedono questo momento come una svolta, l’inizio del nuovo anno, la fine del primo quadrimestre, ma naturalmente non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Fino a febbraio facciamo solo lo stampato maiuscolo. A febbraio arriva il momento, secondo me, di iniziare anche lo stampato minuscolo, perché i libri sono scritti tutti in stampato minuscolo, quindi si inizia ad avere quest’esigenza. Contemporaneamente useremo il quaderno da 1 cm per continuare a presentare le consonanti.
Per lo stampato minuscolo e il corsivo si cambia quaderno, useremo il quaderno a righe di seconda.
Useremo lo stesso quaderno: da una parte lo stampato minuscolo, dall’altra il corsivo.
Per tutto il primo periodo solo stampato minuscolo: siamo super concentrati sulla lettura. Per il corsivo ci sarà tempo anche in seconda.
Questa è la copertina per la parte dello stampato minuscolo. Il quaderno viene richiesto ricoperto con copertina trasparente.
Questa invece è la copertina per la parte del corsivo. Quindi giriamo quaderno e inseriamo la copertina. E’ più comodo usare un solo quaderno e basterà fino alla fine dell’anno.
Copertina per il quaderno per la parte del corsivo da stampare
COPERTINA PER STAMPATO MINUSCOLO da stampare
La prima lezione verterà sull’orientamento in questo nuovo quaderno. Non è così semplice per i bambini. Leggiamo quindi la storia, che a breve metterò anche su you tube, sugli animaletti che vivono nel giardino delle meraviglie. Gli animaletti aiuteranno i bimbi ad orientarsi nello spazio foglio. Questa è la storia che trovi in pdf da salvare e leggere ai tuoi alunni.
Per questa presentazione ho preso la base di una collega; Rosangela De Marco, che ringrazio tantissimo per averla messa a sua volta a disposizione. Io ho cambiato la storia, ma ho usato le stesse slide.
STORIELLA DEL CORSIVO E DELLO STAMPATO MINUSCOLO da scaricare in pdf
La prima attività sarà quella di colorare per due volte gli ambienti degli animaletti, quindi cielo, prato e terra… per il resto della pagina invece chiederò ai bimbi di individuare il rigo dell’erba.
All’inizio sia per lo stampato minuscolo sia per il corsivo scriveremo solo le lettere che si muovono nel rigo dell’erba. Iniziamo con i movimenti della lumaca, della tartaruga e del topino. Per queste attività coloreranno solo l’erba prima del margine.
Naturalmente prima di iniziare facciamo notare bene ai bimbi che oltre alle righe abbiamo due margini: uno a destra e uno a sinistra, il primo segna l’inizio, il secondo la fine e non dobbiamo mai oltrepassarlo.
Prossima attività presenterò le vocali con l’aiuto di una casetta. Se ti interessa segui la mia pagina FB e ti arriverà una notifica ogni volta che pubblicherò un articolo. Queste fotocopie le troverai nel prossimo articolo…
Esistono in commercio anche quaderni che segnalano la riga dell’erba.
Potrebbero anche interessarti…
Libri consigliati dalla prima alla quinta
Attività di rinforzo con i giochi didattici sulla consonante + schede di potenziamento
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
LINK per altri articoli del sito sulla classe prima
Quale metodo di letto scrittura usare?
Accoglienza e realizzazione libretto
Altri link che potrebbero interessarti…
Link agli articoli del quaderno… del 2015
Link al sito: Schede didattiche + verifiche da stampare per tutte le classi
Altri articoli di ITALIANO CLASSE PRIMA
ITALIANO CLASSE PRIMA MAESTRA ANITA
Per ogni lettera presentata arriva un animale con la realtà aumentata…
Animali che vengono a trovarci in classe
In questo articolo spiego cos’è e come si fa ad usarla…
Realtà aumentata Maestra Anita
Per presentare le lettere, mi piace molto il lavoro di una collega… Maestra Rossella. Ecco il link Presentazione lettere dell’alfabeto.
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di midisegni e disegnidacoloraregratis
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.