siamo tutti capitano

Siamo tutti Capitano-Attività di prevenzione al bullismo-Il leone

Se ti va condividi l'articolo!

Educazione civica è anche sapersi comportare nella società. Vi segnalo questo bellissimo progetto che io ho iniziato in quinta, ma secondo me andrebbe benissimo anche per una terza o una quarta.

“Siamo tutti Capitano” è un bellissimo progetto che ho trovato su internet che aiuta i bimbi ad acquisire le competenze sociali per sapersi comportare nei grandi e piccoli gruppi e vivere nel miglior modo possibile: sereni e pieni di amici. Il vero leader è colui che sa usare di volta in volta le carte dei dieci animali. Per poterlo fare dobbiamo essere tutti capitano e dare il nostro contributo.

Attraverso le abilità dei dieci animali, i bimbi scopriranno che di volta in volta servono abilità sociali diverse in base al gruppo e alle situazioni in cui ci si trova. Di ciascun animale c’è la descrizione di quando è bravo e quando non è bravo. Io ho iniziato facendo vedere il video del leone per poi passare alla descrizione sul quaderno e alla discussione.

Porto avanti il progetto per tutto l’anno scolastico, quando metà classe va a fare informatica con la mia collega, perché l’ideale è lavorare a piccoli gruppi, per poter condividere esperienze, pensieri… e poter dare la parola a tutti.

Il progetto aiuta anche per la prevenzione al bullismo, perché chi riconoscerà di essere un leone vorrà essere il leone quando è bravo e cercare di smussare le caratteristiche di quando non è bravo (ad esempio quando non guida, ma comanda… quando non suggerisce il gioco ma fa il prepotente).

I bambini saranno invitati ad identificarsi con un animale in particolare, poi faranno un test per scoprire che animale sono, dopo saranno i compagni a dire la loro… Pertanto ci sarà un momento in cui i bimbi scopriranno come sono visti dagli altri…Quindi come mi vedono gli altri? I miei amici,  le mie maestre, la mia mamma il mio papà, i miei nonni?

Avranno un quadro completo della personalità vista da più punti di vista. Consiglio di attuare il progetto nelle classi alte, quarta e quinta, ma è fattibile anche nelle classi dei più piccoli.

Ognuno di noi è unico e importante… (questa parte del quaderno non è stata ancora corretta…)

Conosciamo bene il LEONE

 

 

Condivido con voi solo qualche pagina del quaderno…

Il cammello

Il falco

Lo stambecco

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.