“Siamo tutti Capitano” è un bellissimo progetto che ho trovato su internet che aiuta i bimbi ad acquisire le competenze sociali per sapersi comportare nei grandi e piccoli gruppi e vivere nel miglior modo possibile: sereni e pieni di amici. Il vero leader è colui che sa usare di volta in volta le carte dei dieci animali. Per poterlo fare dobbiamo essere tutti capitano e dare il nostro contributo.
Attraverso le abilità dei dieci animali, i bimbi scopriranno che di volta in volta servono abilità sociali diverse in base al gruppo e alle situazioni in cui ci si trova. Di ciascun animale c’è la descrizione di quando è bravo e quando non è bravo. Io ho iniziato facendo vedere il video del leone per poi passare alla descrizione sul quaderno e alla discussione.
Porto avanti il progetto per tutto l’anno scolastico, quando metà classe va a fare informatica con la mia collega, perché l’ideale è lavorare a piccoli gruppi, per poter condividere esperienze, pensieri… e poter dare la parola a tutti.
Il progetto aiuta anche per la prevenzione al bullismo, perché chi riconoscerà di essere un leone vorrà essere il leone quando è bravo e cercare di smussare le caratteristiche di quando non è bravo (ad esempio quando non guida, ma comanda… quando non suggerisce il gioco ma fa il prepotente).
I bambini saranno invitati ad identificarsi con un animale in particolare, poi faranno un test per scoprire che animale sono, dopo saranno i compagni a dire la loro… Pertanto ci sarà un momento in cui i bimbi scopriranno come sono visti dagli altri…Quindi come mi vedono gli altri? I miei amici, le mie maestre, la mia mamma il mio papà, i miei nonni?
Avranno un quadro completo della personalità vista da più punti di vista. Consiglio di attuare il progetto nelle classi alte, quarta e quinta, ma è fattibile anche nelle classi dei più piccoli.