Scrittura creativa- maggio giugno in prima

Se ti va condividi l'articolo!

Scrittura creativa in prima.

Dopo aver affrontato tutte le lettere del corsivo minuscolo e maiuscolo, farò questa bellissima attività di scrittura autonoma e creativa.

Si prende spunto da una bellissima poesia di Pietro Formentini con uno schema davvero semplice.

La prima strofa inizia così:

C’era un bruco che brucava,

c’era un sole che solava…

La seconda cambia leggermente:

C’era una notte che notte nottava

c’era una palla che palla pallava…

c’era una danza che danza danzava…

 

Inviterò i bimbi a comprendere il diverso ritmo delle due strofe e a scrivere 5 versi con lo schema della prima strofa e cinque con i versi della seconda strofa.

Si può lavorare anche sui verbi che esistono e quelli che sono totalmente inventati.

Per scrivere la propria poesia, basta guardarsi intorno e usare quello che vediamo: lavagna, giardino, finestre, porta…

Le poesie di Formentini sono note in Italia sia per i numerosi laboratori condotti dall’Autore di città in città, sia per la forte loro presenza nelle antologie scolastiche. Il volume raccoglie 60 titoli tra poesie e filastrocche suddivisi in quattro sezioni e che hanno come filo conduttore la fiaba di ieri e di oggi. Sono poesie che segnano la maturità artistica dell’autore e sono frutto dell’esperienza fatta direttamente “sul campo” con i bambini e per i bambini.

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.