San Martino. Quale migliore occasione per parlare di generosità? In prima e seconda ho fatto visionare la storia su you tube e abbiamo parlato di generosità. Inoltre abbiamo approfondito l’argomento con qualche curiosità sull’estate di San Martino. A questo link è spiegato bene il fenomeno.
Nelle classi alte consiglio di far conoscere la poesia di Giosuè Carducci, San Martino.
In terza ci si può far ispirare e disegnare la poesia. In questo sito trovate dei disegni bellissimi: Disegni ispirati dalla poesia di Giosuè Carducci San Martino.
In quarta avevo colto l’occasione per parlare di come descrivere una stagione attraverso una poesia e i cinque sensi. Avevo tratto ispirazione da questa immagine.
Presentazione dell’attività su San Martino
In quinta l’avevo fatta copiare e avevamo eseguito la parafrasi. Un’attività molto divertente che aveva fatto amare questa poesia ai miei alunni è stata recitarla con l’aiuto di Fiorello.
Poesia San Martino di Carducci cantata da Fiorello
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.