Ripasso e riordino i giochi in tabella – gennaio- matematica in prima

Se ti va condividi l'articolo!

Ripasso e riordino i giochi in tabella

Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.

Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.

Prima di presentare la decina, ripassiamo… anche perché a fine gennaio si chiude il primo quadrimestre quindi è anche tempo di verifiche. I bimbi con il calcolo orale conoscono i numeri oltre il 20… continuamente aggiungiamo e togliamo, intendo che introdurrò il dieci a febbraio in modo più dettagliato sul quaderno, ma i bimbi conoscono già il dieci e sanno anche raggruppare per dieci.

Al rientro dalle vacanze facciamo un po’ d’ordine tra i regali ricevuti da Babbo Natale.

albero di Natale riordiniamo i giochi

Facciamo ordine classificando i giochi in due modi diversi: prima nei bauli e poi in tabella. Seguiremo il criterio ANIMALI NON ANIMALI, CON RUOTE SENZA RUOTE.

In alternativa…

bauli da stampare

Fotocopia dei giochi da stampare… di questa per realizzare il lavoro ne serviranno tre a bambino.

giochi da riordinare da stampare

su pinterest tanti altri bauli, clicca qui se ti interessa

Giochi didattici: entro l’8 e il 9

GIOCHI DI MATEMATICA Archivi

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.