Racconto giallo
E’ un genere che appassiona i bimbi. Io ho anche fatto vedere qualche episodio di Scooby Doo, divertente cartone animato dove in ogni puntata c’è sempre un mistero da risolvere.
Gli ingredienti del racconto
Il racconto giallo è un testo narrativo, realistico o fantastico, che si sviluppa attorno a un caso da risolvere, generalmente un crimine, e alle indagini di un investigatore che raccoglie indizi e prove per scoprire il colpevole.
Il lettore è portato a fare ipotesi per identificare il colpevole.
FATTI
I fatti partono sempre da un reato: furto, rapimento, omicidio… Da questo partono le indagini: interrogazioni di testimoni, pedinamenti… La vicenda termina con la soluzione del caso.
PERSONAGGI
I personaggi principali sono investigatori, poliziotti o persone comuni che si improvvisano detective. Altri personaggi sono la vittima del crimine, il colpevole, i testimoni, i sospettati e gli aiutanti dell’investigatore.
LUOGHI
I luoghi sono descritti con precisione, soprattutto la scena del crimine.
TEMPO
Il tempo è quasi sempre ben definito e precisato perché può fornire indicazioni per la soluzione del caso.
Prima di arrivare a scrivere il proprio racconto giallo, i bimbi con l’aiuto dei racconti del libro di testo, hanno eseguito riassunti, completamenti di storie mancanti di parte iniziale, centrale o finale, comprensioni del testo con domande guida… Il racconto scritto in autonomia è il lavoro conclusivo per ogni genere e di solito li aiuto con delle tracce. Qui trovi due link con tracce per il racconto giallo.
Schede da stampare
RACCONTO GIALLO IN FORMATO WORD
Traccia per scrivere il testo sul racconto giallo
Potrebbero anche interessarti…
Per le altre parti del quaderno di quinta di italiano, clicca qui
Il quaderno di italiano classe quarta lo trovi qui
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
Lettura collettiva: libri consigliati dalla prima alla quinta
Percorso sulle emozioni dalla prima alla quinta
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.