Puntinismo con Georges Seurat… “Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte”.
Arte e immagine anche a distanza. Quadri primaverili… Guarda il video ed esegui
Dopo i numerosi studi eseguiti nell’isola della “Grande Jatte”, il pittore mette in pratica il principio fondamentale della divisione del colore, secondo il quale, ponendo sulla tela piccoli tocchi di colori puri, viene lasciata alla retina dello spettatore il compito di operare, in una visione a distanza, la mescolanza dei toni cromatici.
Il Neoimpressionismo è nato e la nuova tecnica, applicata con più o meno rigore, conosce un’ampia diffusione fino alla morte di Seurat nel 1891. Durante gli ultimi venti anni del movimento, dal 1891 al 1910, è soprattutto sotto l’impulso di Signac che la tecnica neoimpressionista si libera maggiormente ed evolve verso un’espressione sempre più intensa del colore.
I bimbi hanno usato i pennarelli… Ecco solo qualche esempio.
La scheda la trovate su internet. Ecco il link per stampare la scheda
Possono essere i bimbi stessi a disegnare il soggetto, potrebbe essere la frutta, la colla, il righello… o perché no? Anche un quadro primaverile.
La variante sarà: colorare con le tempere usando i cotton fioc.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.