Pronomi e aggettivi INDEFINITI
Sono abbastanza semplici da capire e individuare nelle frasi, l’unica difficoltà è distinguere gli avverbi di quantità dai pronomi e aggettivi indefiniti. Come fare?
Nel foglio word ho inserito le frasi da analizzare + questa spiegazione, se ti interessa scarica il foglio, modificalo in base alle tue necessità e condividilo con i tuoi alunni.
Fai attenzione a queste parti:
Luca è molto malato= molto non è pronome indefinito, ma è un avverbio e si analizza insieme a “malato” perché in questo caso è AGGETTIVO QUALIFICATIVO di grado superlativo assoluto (sostituisce malatissimo). Sono molto distratti= distrattissimi, superlativo assoluto Si comportano così anche gli avverbi PIU’, MENO e COME. Ieri mi sono divertita troppo…= in questo caso TROPPO è avverbio, non pronome indefinito Non prenderla troppo seriamente= in questo caso TROPPO è avverbio, non pronome indefinito Ci sono tante paroline in comune tra gli avverbi di quantità e gli aggettivi/pronomi indefiniti. Per distinguere gli aggettivi o pronomi indefiniti dagli avverbi di quantità ricorda: Gli avverbi rafforzano un aggettivo, un verbo o un altro avverbio e non concordano con il resto della frase (troppo gentile, troppo gentili…). I pronomi indefiniti sostituiscono un nome. Gli aggettivi indefiniti accompagnano un nome (troppe persone, troppi scoiattoli, troppa pasta…) Osserva la parolina MOLTO… · Ho mangiato molto, sono molto sazia. Proverò a correre più velocemente per smaltire quello che ho mangiato. (avverbi) · Molte persone corrono al parco. (aggettivo indefinito) · Molti corrono al parco. (pronome indefinito) |
AGGETTIVI e pronomi indefiniti FOGLIO WORD DA STAMPARE
Attività di grammatica: aggettivi e pronomi da stampare
Ho condiviso con i miei alunni questo video
VIDEO SPIEGAZIONE AGGETTIVO E PRONOME INDEFINITO
Potrebbero anche interessarti:
Per le altre parti del quaderno di quinta di italiano, clicca qui
Il quaderno di italiano classe quarta lo trovi qui
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
Lettura collettiva: libri consigliati dalla prima alla quinta
Percorso sulle emozioni dalla prima alla quinta
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.