Prime attività di ripasso e consolidamento nel Bosco Felice di classe seconda
Prima settimana con i primi lavori e il ripasso degli argomenti dello scorso anno.
L’anno scorso abbiamo usato il quadretto da 1 cm… quest’anno per la prima volta i bimbi scriveranno sul quadretto da 0,5 cm.
Abbiamo ambientato le lezioni di matematica, come quelle d’italiano, nel Bosco Felice… con la variante del castello incantato della Strega Pasticcia e della farfalla Cifrina (l’anno scorso c’era il bruco Cifrino).
Aiutiamo Strega Pasticcia a risolvere problemi. La Strega è in difficoltà perché Cifrina, la farfalla matematica, per un incantesimo è tenuta lontana dal castello. Durante l’anno dovrà superare diverse prove e noi la aiuteremo.
Il castello lo realizzeremo con la tecnica pop up alla fine dell’anno, quando avremo superato tutte le prove.
Tanti bei lavori già pronti su questo sito… Se ti interessano clicca al seguente link…Problemi di Strega Pasticcia
Ogni settimana risolveremo problemi…
Ho usato il fantastico libro Gatto più gatto meno
Facciamo notare che ci sono dati inutili (che non ci servono per risolvere il problema): un castello, un bosco…
Iniziamo sempre a individuare i DATI e a scriverli sul quaderno.
Aiutiamoci anche con il disegno.
Evidenziamo la domanda e troviamo la soluzione.
Numeri pari e dispari
Ripasso dei numeri pari e dispari… consiglio anche il gioco numeri pari piede destro, numeri dispari piede sinistro… un bimbo dice il numero e si conta su un piede.
Ad esempio 11: piede sx 1,3,5,7,9,11!
I bimbi si divertono un sacco, sano movimento associato al divertimento/apprendimento.
Ripasso anche del concetto di metà... Per questa attività abbiamo utilizzato i regoli. Tengo in classe un po’ di valigette di regoli. Non uso più i regoli per la presentazione del numero, li uso per la costruzione di muretti, per il concetto di lungo corto… e soprattutto li faccio colorare come vogliono per non fare legare i bimbi al colore del numero.
Io in classe uso diverso materiale. Non faccio acquistare i vari materiali, man mano con gli anni il laboratorio diventa sempre più ricco… ed è sempre a disposizione della classe. Tutti gli strumenti sono validi se usati bene secondo me. Un armadio della classe è dedicato al laboratorio di matematica. Ci sono vari strumenti: regoli colorati, regoli incolore (vedi il contafacile) l’abaco che costruiamo noi con il pongo (un tempo lo facevo colorare con colori prestabiliti per unità e decine, adesso invece lo lascio bianco… avendo sentito pareri autorevoli sull’argomento) linea dei numeri, cannucce, fagioli, tavole pitagoriche, linea del 20, bilancia, pentamini, domino, carte da gioco, dadi di vari tipi … anche quelli posizionali, forme geometriche, barattoli di diversa capienza…
Maggiore e minore con Lupo Lupone
Precedente e successivo
Mettere in ordine crescente e decrescente
Catene numeriche di addizioni e sottrazioni
Addizioni e sottrazioni con puzzle finale
Addizioni entro il 20
Si consiglia di far eseguire i calcoli: lasciare vuoto lo spazio con i numeri cerchiati… è il numero che i bimbi dovranno trovare… alcune volte sarà il primo addendo, altre volte il secondo e altre volte il risultato. Coloreranno solo i numeri cerchiati.
Una scheda simile a questa da stampare, la trovate qui…https://www.maestraanita.it/catene-numeriche-di-addizioni-e-sottrazioni-entro-il-20/
Schede da stampare:
Gabbiano e orso scheda da stampare
PAESE-DI-NUMEROPOLI-DA-STAMPARE in word
PAESE-DI-NUMEROPOLI-DA-STAMPARE in pdf
Scheda pari e dispari da stampare
Ti potrebbero anche interessare i seguenti articoli…
Quaderno di MATEMATICA classe seconda
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.