Prima settimana quaderno di matematica.
Primi lavori in classe prima.
Noi in prima chiediamo sempre copertine trasparenti perché la copertina la realizzano i bimbi, nel caso di matematica l’abbiamo realizzata con il personaggio principale … Cifrino. Cifrino abita nel giardino delle Meraviglie che è lo sfondo integratore comune a tutte le discipline.
I primi giorni si lavora tanto con i tutor, i ragazzi di quinta… che danno una mano ai piccoli ad orientarsi nello spazi foglio.
Il quaderno inizia sempre con l’intestazione che riporta il nome e il cognome. Inoltre si fa già un’attività di pregrafismo disegnando e colorando una cornicetta. Si deve essere già molto concentrati, anche per realizzare questa semplice cornicetta, è un ritmo… quindi dico ai bimbi di scegliere due colori… magari accostandoli bene… Non nero e blu ad esempio, perché vicini non stanno bene, anche se tanti tifosi dell’inter mi odieranno:):):) Il blu sta davvero molto bene vicino al giallo… Le prime cornicette le eseguiamo insieme, poi i bimbi diventeranno molto autonomi. In classe c’è l’angolo del riempitempo con tantissimi libri sulle grechine. In fondo ho messo un link di cornicette che in prima vanno benissimo. Questo file è stato gentilmente condiviso da una collega in uno dei tanti gruppi fb di cui faccio parte…
Mentre si fanno cornicette, disegni… consiglio di mettere musica classica o musica della natura… è davvero rilassante.
In fondo troverai le schede da stampare.
Le prime attività sono molto importanti per poter capire bene il concetto di numero, di quantità, di grandezza…
Le matite le hanno disegnate i bimbi, seguendo le indicazioni naturalmente.
I bruchi del giardino…
I fiori del giardino…
Gli alberi del giardino… Le forme le ho preparate prima… i bambini hanno riordinato e incollato in ordine crescente.
Altri animaletti del giardino…
Se finiscono prima i bimbi eseguono una grechina in fondo alla pagina… Reputo le grechine e le cornicette un’attività indispensabile di pregrafismo e orientamento spazio foglio… I bimbi hanno a disposizione una scatola… La scatola Magica con attività riempitempo (cornicette, numerazioni, mandala…)
Riprodurre su un foglio quadrettato le cornicette prepara gli alunni a sviluppare competenze topologiche e geometriche fondamentali per la scuola primaria.
Nel dettaglio:
– sviluppano la precisione, l’ordine e il senso della dimensione;
– aiutano a sviluppare le competenze topologiche (fondamentali per geometria e geografia);
– rinforzano il concetto di sequenza introdotto nella scuola dell’infanzia;
– permettono all’alunno di orientarsi con sempre maggior precisione sul foglio quadrettato del quaderno;
– potenziano quelle abilità di coordinazione e manualità fine essenziali per gli stessi concetti geometrici (soprattutto per simmetria e linea).
Gli alunni vivono l’esercizio come un gioco semplice e divertente che possono controllare. Partono da cornicette semplici e, piano piano, scelgono quelle più difficili.
Questa attività l’ho intitolata: merenda nel giardino delle Meraviglie! Ho portato cioccolata, tè e aranciata… Da noi se i cibi sono confezionati si possono portare. Consiglio di chiedere eventuali allergie o intolleranze ai genitori.
Dalla tavoletta intera alla tavoletta non intera…
Dalla bottiglia più grande a una bottiglia più piccola… infine nei bicchieri… Quanti bicchieri riusciremo a riempire con una bottiglia grande? E con le tre bottigliette?
La storia l’ho inventata io… alla fine alcuni animali vanno nel recinto… e i bimbi lo disegnano.
Molti di questi esercizi sono stati prima sperimentati in classe o in palestra, quindi si parte sempre dall’esperienza e dal vissuto del bambino…
Schede da stampare
Ai seguenti link trovi i giochi didattici realizzati su questi argomenti + altre schede di rinforzo …
https://www.maestraanita.it/giochi-alto-basso-lungo-corto/
https://www.maestraanita.it/giochi-corto-lungo/
https://www.maestraanita.it/gioco-didattico-alto-basso-lungo-corto/
Ecco il file delle cornicette, queste sono più adatte ai quadretti piccoli, nel quadretto da 1 cm meglio usarli come piastrellamenti: la stessa grechina ripetuta per tutta la pagina… non in un solo momento naturalmente.
Cornicette Riempitempo da stampare
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.