Presentazione delle vocali I e O- italiano in prima- settembre
Presento le vocali trasformate in un istrice e in un orso. I bimbi riprodurranno sul quaderno le due vocali come nell’alfabetiere. Per quanto riguarda la I Il nostro alfabetoanimale stavolta si chiama IGOR… Quindi il titolo sarà L’ISTRICE IGOR.
L’ISTRICE IGOR sarà anche uno dei tanti animaletti che apparirà nel giardino meraviglioso.
LINK per articolo sulla I’alfabetiere murale
Attività di scrittura sul quaderno… Scriviamo il nome del personaggio dell’accoglienza, EI il cavalluccio marino.
Per quanto riguarda la O Il nostro alfabetoanimale si chiama OSVALDO… Quindi il titolo sarà L’ORSO OSVALDO.
LINK per articolo sulla O alfabetiere murale
Attività sul quaderno… Possiamo scrivere il nome del personaggio dell’accoglienza, il pesce pagliaccio OI.
Farò anche realizzare il loro autoritratto… per le dimensioni del viso faccio usare un CD.
Se finiscono prima i bimbi eseguono una grechina in fondo alla pagina… Reputo le grechine e le cornicette un’attività indispensabile di pregrafismo e orientamento spazio foglio… I bimbi hanno a disposizione una scatola… La scatola Magica con attività riempitempo (cornicette, numerazioni, mandala…)
Riprodurre su un foglio quadrettato le cornicette prepara gli alunni a sviluppare competenze topologiche e geometriche fondamentali per la scuola primaria.
Nel dettaglio:
– sviluppano la precisione, l’ordine e il senso della dimensione;
– aiutano a sviluppare le competenze topologiche (fondamentali per geometria e geografia);
– rinforzano il concetto di sequenza introdotto nella scuola dell’infanzia;
– permettono all’alunno di orientarsi con sempre maggior precisione sul foglio quadrettato del quaderno;
– potenziano quelle abilità di coordinazione e manualità fine essenziali per gli stessi concetti geometrici (soprattutto per simmetria e linea).
Gli alunni vivono l’esercizio come un gioco semplice e divertente che possono controllare. Partono da cornicette semplici e, piano piano, scelgono quelle più difficili.
Prima di iniziare a scrivere far vedere la direzione del movimento… Per la I faccio fare una sola linea… non come in questa foto…
Dalla fantasia alla realtà…
Inizio facendo ascoltare storie di fantasia in questo caso con protagonisti istrici e orsi.
L’istrice e l’orso faranno parte del giardino delle Meraviglie dove tutto è magico. Poi però, farò vedere un documentario sugli istrici e sugli orsi che ci porterà alla realtà: ci dice esattamente dove vivono, cosa mangiano… ecc
https://maestraluisa.it/i-come-istrice/
https://www.pensierodistillato.it/2015/02/favola-istrice-orso.html
Storia di un istrice e di un orso raccontata da un bambino
Documentari
Attività di rinforzo con i giochi didattici sulle vocali affrontate + schede di potenziamento
In classe metto anche a disposizione un vassoio con farina per disegnare le vocali, regole anticovid permettendo…
In palestra o anche in classe, cantiamo mimando l’alfabeto con il corpo…
Cantiamo ogni giorno, su you tube trovate tantissime canzoni… a me piacciono particolarmente queste due canzoni.
Schede di rinforzo
Attività di rinforzo per lettera O
Altre schede di rinforzo uguali ai giochi didattici
Colora solo le talpe che hanno mangiato le vocali…
colpisci-le-vocali-maestra-anita
Scrivi l’iniziale…
La ruota delle vocali-maestra-anita
Test a scelta multipla vocali A E I O -maestra-anita
LINK per altri articoli del sito sulla classe prima
https://www.maestraanita.it/presentazione-della-vocale-a-settembre/
Accoglienza e realizzazione libretto
Link agli articoli del quaderno… del 2015
Link ad altri siti
Link schede didattiche sulle vocali