E’ arrivato il momento di presentare la prima consonante: la M.
Per queste attività si fa riferimento al metodo simultaneo, in fondo trovi il link.
Il metodo simultaneo da questo punto di vista è davvero fantastico… perché sin da subito con questa consonante i bimbi riescono a leggere frasi di senso compiuto.
Io inizio la presentazione sempre con un’attività laboratoriale…trasformando la lettera in qualcosa con materiali vari: M si trasforma in una montagna eseguita con polenta, R in un ramo eseguita con le foglie (di queste attività però non ho le foto)… Associando la lettera all’immagine riprodotta è più facile memorizzare il segno grafico.
Fino a febbraio assolutamente solo lo stampato: questo aiuta sia i bimbi con qualche difficoltà sia i bimbi senza alcuna difficoltà. Anche perché i bimbi con questo metodo non si annoiano mai, neanche chi sa già leggere e scrivere, perché il libro è ricco di spunti e storie divertenti.
Presentazione delle sillabe con la consonante M… si va a pesca di vocali!
Poi singolarmente… i riquadri le prime volte li disegno io. All’interno a volte disegnano loro, a volte do una fotocopia. MA di MAMMA, ME di MELA, MI di MIMOSA, MO di MORE, MU di MUCCA.
Prima frase … significativa anche dal punto di vista emozionale: e… le mamme si commuovono:):):)
Lettura e scrittura di parole con M
In una scatola i bimbi troveranno tanti messaggi segreti… Non c’è obbligo di scriverli tutti… In base alle loro possibilità: ci saranno quindi bimbi che scriveranno solo una frase e altri che ne scriveranno 10… Non importa: “Rispettiamo i tempi dei bambini!”.
Le schede non sono disponibili, perché coperte da copyright, ma potete prendere spunto dai lavori eseguiti. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Se siete interessati spiego meglio il metodo simultaneo al seguente link…
https://www.maestraanita.it/il-metodo-simultaneo-italiano-classe-prima/
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GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita
Per la consonante R non sono disponibili le foto del quaderno. La R si è trasformata in un ramo. Le attività sono simili: a pesca di vocali per formare RA RE RI RO RU. Formare parole e scrivere frasi con le sillabe note.
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