Presentazione della vocale A-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

Presentazione della vocale A.

La copertina del quaderno a giugno l’ho richiesta trasparente, quindi ho preparato un foglio con i personaggi della storia dell’accoglienza. La trovi però anche senza i personaggi se ti interessa. I link del lavoro e le schede sono in fondo all’articolo.

Durante la settimana di accoglienza i bimbi conosceranno i personaggi che ci accompagneranno tutto l’anno. Attraverso storie, canti, racconti e magia presenteranno le vocali e tutte le consonanti. In prima i bimbi  non vedono l’ora di usare il quaderno e iniziare a scrivere. Si inizia dalla prima pagina con l’intestazione. Durante la prima settimana i piccoli spesso lavorano con i tutor di quinta che li aiutano ad orientarsi meglio nello spazio foglio.

Se finiscono prima i bimbi eseguono una grechina in fondo alla pagina… Reputo le grechine e le cornicette un’attività indispensabile di pregrafismo e orientamento spazio foglio… I bimbi hanno a disposizione una scatola… La scatola Magica con attività riempitempo (cornicette, numerazioni, mandala…)
Riprodurre su un foglio quadrettato le cornicette prepara gli alunni a sviluppare competenze topologiche e geometriche fondamentali per la scuola primaria.
Nel dettaglio:
– sviluppano la precisione, l’ordine e il senso della dimensione;
– aiutano a sviluppare le competenze topologiche (fondamentali per geometria e geografia);
– rinforzano il concetto di sequenza introdotto nella scuola dell’infanzia;
– permettono all’alunno di orientarsi con sempre maggior precisione sul foglio quadrettato del quaderno;
– potenziano quelle abilità di coordinazione e manualità fine essenziali per gli stessi concetti geometrici (soprattutto per simmetria e linea).
Gli alunni vivono l’esercizio come un gioco semplice e divertente che possono controllare. Partono da cornicette semplici e, piano piano, scelgono quelle più difficili.

Racconto una storia su un’ape per introdurre la A. Ai bimbi dirò che OI, il pesce pagliaccio, mi ha fatto avere una storia su un’ape di nome Arianna.

storia DELL’APE ARIANNA da stampare

Sul quaderno i bimbi realizzeranno la vocale ape dell’alfabetiere esposto in classe. L’APE ARIANNA sarà anche uno dei primi animaletti che apparirà nel giardino meraviglioso, insieme a un grande albero con il tronco a forma di A.

 

In classe metto anche a disposizione un vassoio con farina per disegnare le vocali.

Prima di iniziare a scrivere sul quaderno la vocale, meglio spiegare bene ai bimbi il giusto movimento.

Io faccio scrivere saltando un quadretto dall’alto e dal margine. In fondo la grechina come abbellimento, come pregrafismo e come riempitempo. Se finiscono la prima riga di cornicette, ne realizzano un’altra e così via. Una volta avviato il lavoro, metto musica classica molto rilassante.

In palestra o anche in classe, cantiamo mimando l’alfabeto con il corpo… Per le le regole sulla sicurezza Covid ci hanno consigliato di non far cantare i bimbi… Se dovesse essere una giornata di sole, li porterò fuori… Altrimenti ascolteremo le canzoni e le mimeremo. Sarà comunque divertente! AE, la chiocciola, ha fatto avere alla maestra due canzoni per imparare a riconoscere la vocale A… Trovi i link delle due canzoni in fondo…

copertina di italiano con personaggi

copertina di italiano senza personaggi

TUTTE LE LETTERE DELL’ALFABETO DA STAMPARE PER ANIMALETTI PER CIASCUN BAMBINO E PER IL GIARDINO

Tra un’attività e l’altra guardiamo un cartone animato educativo e un documentario sull’ape. Giochi e canti…

Il fantastico mondo delle api raccontato da una maestra

Documentario sulle api

 

UI, il pesce lanterna, interviene se qualcuno si fa male ed è triste… lui ci rallegra con tanti giochi didattici! Da eseguire in classe o a casa, condividendo il link tramite registro elettronico. Se ti interessa trovi i giochi didattici sulla vocale A al seguente link…Giochi didattici sulla vocale A

 

Cantiamo ogni giorno, su Youtube trovate tantissime canzoni… a me piacciono particolarmente queste due canzoni.

CANZONE sulle vocali metodo simultaneo

CANZONE sulle  vocali 

CANZONE vocali coccole sonore

Canzone vocali per bimbi

Filastrocca vocali

Canzone vocali didattica per bambini

 

Accoglienza in classe prima

Accoglienza e realizzazione libretto

A di APE alfabetiere murale

Link schede didattiche sulle vocali

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.