E’ arrivato il momento di presentare la consonante R.
Il metodo simultaneo da questo punto di vista è davvero fantastico… perché sin da subito con questa consonante i bimbi riescono a leggere frasi di senso compiuto.
Io inizio la presentazione sempre con un’attività laboratoriale…trasformando la lettera in qualcosa con materiali vari: M si trasforma in una montagna eseguita con polenta, R in un ramo eseguita con le foglie… Associando la lettera all’immagine riprodotta è più facile memorizzare il segno grafico.
Fino a febbraio assolutamente solo lo stampato: questo aiuta sia i bimbi con qualche difficoltà sia i bimbi senza alcuna difficoltà. Anche perché i bimbi con questo metodo non si annoiano mai, neanche chi sa già leggere e scrivere, perché il libro è ricco di spunti e storie divertenti.
Presentazione della consonante legata alle vocali…Si va a pesca!
Solito momento con i messaggi segreti…
Attività di immagine: ambientare la rana…
Le schede non sono disponibili, perché soggette a copyright.
Se siete interessati spiego meglio il metodo simultaneo al seguente link…
https://www.maestraanita.it/il-metodo-simultaneo-italiano-classe-prima/
Per gli altri argomenti pubblicati per quanto riguarda italiano in classe prima, clicca al seguente link…
https://www.maestraanita.it/category/classe-prima-2/italiano-in-classe-prima-classe-prima-2/