Presentazione dei numeri da 0 a 9-matematica in prima
I bimbi arrivano che sanno già contare, quindi consiglio di non insistere troppo per mesi e mesi su concetti tipo sopra/sotto, davanti/dietro e insiemistica, perché a mio parere è una perdita di tempo. E’ sufficiente qualche accenno.
Per la presentazione dei numeri mi piace molto questo libro di Paola Merolli. Perché non volo? Ogni storiellina è introdotta da un numero. Ogni racconto fa però parte di un’unica storia. Durante la lettura si può proiettare alla lim e prendere spunto anche per le attività di immagine realizzando uno struzzo, due pagliacci…
Qui trovi anche la storia raccontata da proiettare alla lim
https://www.paolamerolli.com/perchè-non-volo/
Un’altra storia che utilizzo per introdurre i numeri è “1,2,3 Una storia per imparare”
Ecco la rappresentazione sul quaderno: i topini aumentano sempre di uno e sono dei semplici triangoli.
Spieghiamo ai bimbi che con queste cifre potremo scrivere qualsiasi numero!
Nelle prossime settimane affronteremo un numero alla volta, iniziando però subito a fare addizioni e sottrazioni.
Consiglio di tenere in classe: cannucce, fagioli, bottoni… tutto quello che può essere utile per contare.
Una bellissima canzone per farli subito contare è quella dell’elefante… è molto divertente. Quindi prima di far colorare questa scheda, faccio ascoltare e ballare questa canzoncina.
Clicca per ascoltare la canzone
Su questa attività svolgerò anche un lavoro di educazione civica costruendo un puzzle “Insieme stiamo bene e ognuno è bello perché è diverso” con il racconto di Elmer, l’elefante.
Schede da stampare…
scheda elefanti
scheda numeri da stampare
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.