Pixel Art Cappuccetto Rosso
La pixel Art fa parte del coding. Hai mai fatto fare in classe coding? Non è facile spiegare brevemente cos’è, ma ultimamente se ne parla davvero tanto… Noi questa settimana abbiamo aderito all’ora del codice, ci arriveranno anche gli attestati di partecipazione.
L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.
L’Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione.
L’obiettivo non è quello quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Capire i principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica è altrettanto importante del capire come funzionano l’elettricità o la cellula.
È necessario che gli studenti apprendano questa cultura scientifica qualunque sia il lavoro che desiderano fare da grandi: medici, avvocati, giornalisti, imprenditori, amministratori, politici, e così via. Inoltre, la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.
Nel 2013 questa iniziativa ha portato in una sola settimana 15 milioni di studenti americani a sperimentare un’ora di programmazione informatica. Successivamente, e in tutto il mondo, il numero di persone che ha avuto questa esperienza è arrivato a 200 milioni.
In Italia, a partire da settembre 2014 quest’iniziativa dell’Ora del Codice è stata proposta a tutte le scuole nell’ambito del progetto Programma il Futuro, descritto più estesamente qui.
Se cerchi su internet “Programma per il futuro”, trovi tutto e un sacco di bellissimi giochi.
Alcuni sono un po’ difficili, altri molto semplici: si prestano bene in aula d’informatica dove ciascun bambino ha a disposizione il suo pc.
Quest’anno abbiamo optato per l’uso della LIM in classe… Abbiamo quindi iniziato con un programmino semplicissimo che è piaciuto molto ai bimbi. Se sei interessato, clicca al seguente link…
Sito di Ivana con bellissimi giochi
Cappuccetto Rosso l’ho realizzato legato alla lettura del libro in stampato maiuscolo. Inizio sin dalla prima a fare coding. I miei bimbi si divertono un sacco e aspettano questo momento con trepidazione. Si può fare in tanti modi. Disegnando solo il contorno e colorando in un secondo momento con le indicazioni un quadretto a destra, due a sinistra, in alto in basso ecc. Questo invece lo farò realizzare partendo dalla linea verticale con i numeri e dicendo io quanti quadretti dovranno colorare… si realizza in orizzontale, man mano verrà fuori la figura.
Ai più grandi di seconda o anche in prima, verso la fine dell’anno do la chiave. Eseguono in autonomia.
Se vuoi puoi anche far scrivere a loro la chiave, io non la faccio scrivere. Questa l’ho scritta per me.
CHIAVE CAPPUCCETTO ROSSO IN PDF DA STAMPARE
CHIAVE CAPPUCCETTO ROSSO in word da stampare o modificare
Ho messo la chiave anche in word, così se dovessi trovare errori potrai correggere.
Se sei interessato al coding, trovi gli altri lavori al seguente link…
14° LIBRO IN STAMPATO MAIUSCOLO: CAPPUCCETTO ROSSO
Se ti interessano gli altri libretti, li trovi al seguente link…
Libretti in STAMPATO MAIUSCOLO
POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI…
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
LINK per altri articoli del sito sulla classe prima
Quale metodo di letto scrittura usare?
Link agli articoli del quaderno… del 2015
Link al sito: Schede didattiche + verifiche da stampare per tutte le classi
QUADERNO DI ITALIANO CLASSE PRIMA MAESTRA ANITA
Per ogni lettera presentata arriva un animale con la realtà aumentata…
Animali che vengono a trovarci in classe
In questo articolo spiego cos’è e come si fa ad usarla…
Realtà aumentata Maestra Anita
Alfabetiere puzzle tappeto… A Natale, i genitori di solito ci chiedono cosa comprare per la classe …Io generalmente chiedo questo bel tappeto… Covid permettendo naturalmente…
Alcune colleghe di facebook hanno realizzato uno strumento molto carino per leggere le sillabe, se ti interessa ecco il link alla discussione sull’argomento… Link a facebook
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di midisegni e disegnidacoloraregratis
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.