Peso lordo Peso netto e Tara
Questo è un argomento abbastanza semplice che i bimbi capiscono al volo. Io ho portato un pacco di biscotti a scuola. Abbiamo sempre a disposizione una bilancia. Abbiamo osservato il peso indicato nella confezione. Finita la lezione abbiamo mangiato naturalmente tutti i biscotti.
Ho iniziato chiedendo: “Avete mai sentito parlare di peso lordo, peso netto e tara? Probabilmente sì… ma cosa sono? A cosa servono queste grandezze?”
Pesando il pacco di biscotti ci siamo accorti che la bilancia segnava 465 grammi e non 450 grammi come è scritto a caratteri grandi sulla confezione.
Qualcuno ha urlato: “Maestra hanno sbagliato!“.
Qualcuno ha però subito aggiunto che il peso in più era il sacchetto.
I 15 grammi in più cosa sono? In realtà il peso in più, non è dato dai biscotti in più (purtroppo), ma dalla cosiddetta tara ossia il contenitore dei biscotti.
E allora i 465 grammi che abbiamo visto sulla bilancia cosa sono? Il peso lordo, ovvero il peso netto (i biscotti che potrò mangiare effettivamente) più la tara (la confezione).
Per non confonderci tra questi termini matematici l’italiano è d’aiuto.
Lordo, infatti significa sporco, ovvero “da pulire”. Pulire da cosa? dalla “tara” (la confezione). La parola “tara” deriva dall’arabo tarah, che significa proprio qualcosa da scartare.
Il peso “netto” è dunque quello pulito, senza niente ad eccezione del prodotto che mi interessa.
Ora so cosa significano le espressioni “peso lordo”, “peso netto” e “tara”. E scopro anche come vengono indicati ovvero PL, PN, T.
Il Peso Lordo (il pacco di biscotti chiuso di 465 g) = Peso Netto (i biscotti che mangerò, il cui peso, 450 gr è indicato sulla confezione) + Tara (la confezione).
La tara, ormai l’ho scoperto, pesa 15 grammi. Calcolarla è stato semplice!
Tara = Peso Lordo (465 g) – Peso Netto (450 g) = 15 g (il peso della busta)
Logicamente, i 450 g di biscotti, sono calcolati sottraendo al peso lordo, la tara.
Peso Netto = Peso Lordo – Tara.
FORMULE non necessarie perché il bambino le deduce da solo
PESO NETTO (PN) + TARA = PESO LORDO
PESO LORDO (PL) – PESO NETTO (PN) = TARA
PESO LORDO (PL) – TARA = PESO NETTO
Dopo aver guardato questo video, abbiamo eseguito due tabelle: una molto semplice, l’altra un po’ più difficile perché per eseguirla abbiamo dovuto prima svolgere un’equivalenza e poi l’operazione necessaria per trovare il dato richiesto. Abbiamo concluso risolvendo problemi con disegno e operazione.
Prima tabella molto semplice, i bimbi avevano a disposizione due dati e dovevano cercare il terzo.
Seconda tabella un po’ più difficile… la casella colorata è il dato che hanno dovuto ricavare.
Tra un argomento nuovo e l’altro, continuiamo ad esercitarci con il calcolo scritto… operazioni miste con autocorrezione. L’autocorrezione la fanno con la calcolatrice. Altre volte invece scrivo io i risultati sotto in disordine, se trovano il risultano hanno eseguito bene altrimenti dovranno rifare.
Fogli word da scaricare, modificare e condividere con gli alunni
peso netto tara peso lordo PROBLEMI
tara problemi pdf
Potrebbero anche interessarti…
GIOCHI DI MATEMATICA Archivi Maestra Anita
(Tra i giochi, ne trovi tanti sulle frazioni. Il link è condivisibile con gli alunni)
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Laboratorio di matematica Maestra Anita
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.