Oltre il 10 – Addizioni e sottrazioni
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Queste foto vogliono essere solo uno spunto di alcuni lavori eseguiti in classe sul quaderno, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta con questa meravigliosa, ma dura esperienza lavorativa.
Da adesso in poi la presentazione dei numeri è molto più veloce naturalmente…. Quindi presento i numeri da 11 a 20 in poche lezioni. I bimbi naturalmente contano oltre il 20, ma in prima io presento e faccio eseguire addizioni e sottrazioni fino a 20. Se i bimbi sapranno operare bene con il calcolo mentale e orale fino a 20, dopo non avranno problemi perché il meccanismo è sempre lo stesso.
Il quaderno è di qualche anno fa: avevo presentato i numeri oltre il 10 con i regoli.
Diciamo che adesso sentiti vari esperti li presenterei togliendo il colore ai regoli perché non è necessario e anzi, addirittura confonde… e per la rappresentazione del numero userei le perline, che tra l’altro nel laboratorio usiamo già da anni (pasta, ceci, fagioli, cannucce…).
Ho tante scatole di regoli in classe: il prossimo anno ho deciso che li metterò in una grande scatola tutti mischiati. Da usare anche durante gli intervalli. Ho pensato che possono prestarsi molto bene per la misura di lunghezza, il bianco vale 1 cm, il rosso 2 cm ecc… Scriverò sul regolo la lunghezza, come suggerito da Antonella Castellini.
Ha scritto una collega sul gruppo fb questo pensiero che condivido e che ho copiato e incollato…
“Se un bambino ha in mano due palline bianche (unità) e una rossa (decina), quante palline ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa e che non abbia mai scambiato palline da piccolo.”
Però … mi viene in mente questo: “Se un bambino ha in mano due monete da 1 euro e una banconota da 10 euro, quanto ha in mano? Tre o dodici? Se uno dice 12, pensiamo che sia fuori di testa??
Tutto questo per dire che non dobbiamo dimenticare il valore degli oggetti che abbiamo in mano: un regolo giallo è naturalmente UN regolo, non 5, però VALE 5. Una pallina rossa o come diavolo ci siamo messi d’accordo di colorarla è UNA, ma VALE 10 … Insomma: per me questi vecchi sussidi non sono totalmente da buttare… “(Patrizia Pistarino)
Li farei disegnare così…
Scelgo sempre diverse strade per la presentazione… Ma anche all’abaco toglierei il colore, sempre per le motivazioni che valgono per i regoli. L’abaco lo utilizzerei solo per rafforzare il concetto del valore posizionale del nostro sistema di numerazione.
Con i pallini raggruppati per cinque come le dita della nostra mano
Oltre il 10 cambiamo colore
Con le carte
Per le addizioni e le sottrazioni abbiamo usato la linea del 20 che abbiamo a disposizione a scuola per ogni bambino.
A conclusione di lavori impegnativi disegniamo sempre, insieme e non, con l’aiuto della LIM delle belle grechine: aiutano a non perdere la concentrazione rilassandoci, aiutano anche a gestire meglio lo spazio foglio… e cosa molto gradita, abbelliscono tantissimo il quaderno.
Ancora esercizi con gli amici del 10… Fondamentali per allenare il calcolo mentale.
Concetto di Pari e Dispari…
Qualche primo problemino…
Riprendiamo i concetti di maggiore, minore e uguale…
Schede da stampare…
raggruppare per 10 prima scheda
raggruppare per 10 seconda scheda
scheda papera più aereo con sottrazioni
scheda collega i numeri omino di marzapane
scheda farfalla più auto con addizioni e sottrazioni
scheda leone unisci i puntini fino a 20
scheda pesce colorare solo addizioni e sottrazioni corrette
scheda pinguino con sottrazioni
scheda con sottrazioni da colorare
scheda fungo con addizioni da colorare
Il parere degli esperti…
REGOLI SI’ REGOLI NO? Didattica Persuasiva
Basta cianfrusaglie di Bruno D’Amore suggerito da Ylenia Agostini
Discussione su Facebook sull’uso dei regoli e dell’abaco… Regoli sì o no? Gruppo Facebook di classe prima
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di matematica Classe prima Maestra Anita
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
Libri utili per chi insegna matematica…
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.