Obiettivi e contenuti delle discipline

Se ti va condividi l'articolo!

Obiettivi e contenuti delle discipline

I programmi scolastici, lo sappiamo, non esistono più. I programmi nazionali sono stati sostituiti dalle Indicazioni Nazionali.

Le Indicazioni non sono prescrittive, non indicano gli argomenti che devono essere studiati dalle scuole di tutta Italia e non impongono in quali classi devono essere affrontate certe tematiche a prescindere dal loro contesto territoriale, culturale e sociale.

Però esiste ancora la progettazione settimanale caratterizzata da intenzionalità educativa e conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa: è un’attività complessa che richiede un periodo di riflessione. La progettazione è un atto dovuto della funzione docente ed è necessaria non solo per «dare razionalità e scientificità all’insegnamento, sottraendolo al caso e all’improvvisazione. 

Il docente fa la progettazione a partire dalla classe reale e non immaginaria. Ogni classe è diversa e ha bisogni educativi differenti.

Queste programmazioni potrebbero essere utili solo per uno spunto di progettazione quindicinale che va calibrata alla classe.

Italiano

Matematica 

Inglese

Storia, Geografia e Scienze

Motoria e informatica 

Musica

Immagine