Musica in classe prima- Arriva il TITTI- ottobre

Se ti va condividi l'articolo!

Musica in classe prima. Arriva il TITTI

Innanzitutto ascoltiamo sempre tantissime canzoni. In questo periodo sulle vocali e sulle consonanti per italiano e sui numeri per matematica. Su you tube troverete davvero tantissime bellissime canzoni per ogni occasione.

Il lavoro principale per l’attività di musica in classe prima è il ritmo e una prima fase di solfeggio con la Body percussion. I bambini si divertono tantissimo! Provare per credere…

Questa settimana ho presentato ai bambini il suono che Maestro Libero chiama TITTI, sono due pallini vicini che valgono sempre 1, ma che si suonano due volte e molto velocemente.

Ci siamo esercitati con questo video… Pallino Rock

 

In occasione di Halloween e per fare un po’ anche inglese ho trovato in rete questa Body Percussion davvero bellissima.

Link al video

Il ritmo naturalmente, cioè la sequenza delle azioni potete deciderla voi… Per facilitare la lettura dei bambini, ogni 4 movimenti andiamo a capo.

Sul quaderno abbiamo scritto in base alla nostra legenda… il pallino nero BATTIMANO, il quadrato verde BATTIPETTO. In questo caso due quadrati verdi attaccati in un solo quadrato perché valgono 1 e si eseguono come il TITTI… il battito BAT l’abbiamo eseguito battendo le mani, il titti, cioè le zucche l’abbiamo eseguito con il battipetto.

Ecco il lavoro sul quaderno… Ogni due righe si riparte dall’inizio e si ripete 4 volte.

Con il quaderno davanti abbiamo eseguito senza l’immagine del video… solo con la base.

Potrebbero anche interessarti…

MUSICA DALLA PRIMA ALLA QUINTA

 

Vi segnalo anche queste bellissime canzoni, tema Halloween…

Halloween song

Halloween song 2

Halloween song 3

Halloween song 4

Halloween song 5

 

Consiglio anche questo video perché c’è una bellissima attività da fare tra una materia e l’altra per fare una pausa…

Il re leone con le mani

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.