Moltiplicazioni, il gioco dei mattoni
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Anche la classe è solo indicativa, questo gioco va benissimo anche per una quarta o una quinta. Io lo metto a disposizione nell’angolo che chiamiamo riempitempo. I bambini, infatti, se finiscono prima un lavoro possono giocare al Gioco dei mattoni e se non ricordano le regole del gioco le trovano in un quaderno ad anelli.
Le regole sono molto semplici:
-Sopra ad ogni mattone si possono poggiare solo mattoni che hanno la sua stessa altezza.
– Sopra ad ogni mattone si possono poggiare solo mattoni con una larghezza minore
– In ogni piano di mattoni non devono rimanere buchi
– La larghezza di ciascun mattone deve essere almeno un quadretto
Se c’è un muretto di un quadretto dovranno fermarsi.
Finita la costruzione, scriveranno la moltiplicazione associata a ciascun mattone. Poi eseguiranno le addizioni con le due soluzioni per scoprire quanti quadretti ci sono in tutti i piani.
Dopo averci giocato un po’ si accorgeranno i bimbi stessi che in tutte le moltiplicazioni un fattore è sempre lo stesso… che la somma dei quadrati dei vari piani coincide…ecc
Intanto faranno diverse moltiplicazioni e addizioni con il calcolo mentale.
PROMEMORIA DELLE REGOLE IL GIOCO DEI MATTONI da stampare
Se vuoi una spiegazione più dettagliata, guarda questo video. Nel video la costruzione avviene verso l’alto, io l’ho fatta fare verso il basso solo per comodità nell’uso del quaderno…il risultato non cambia.
Questi e tanti altri giochi davvero fantastici, li trovi sul sito Moltiplicazioni.it
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Quaderno di matematica di classe TERZA
STRUMENTI COMPENSATIVI Maestra Anita
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.