Moltiplicazione araba
Conoscete la moltiplicazione araba?
Si utilizza una tabella suddivisa in quadrati; i due numeri da moltiplicare vengono scritti uno sopra la tabella, con le cifre in corrispondenza delle colonne, e l’altro a destra, con le cifre (scritte dall’alto in basso, partendo dalla più significativa) in corrispondenza delle righe. Quindi si calcolano tutti i prodotti tra una cifra del primo numero e una cifra del secondo numero, scrivendo il risultato all’interno del quadrato che si trova sulla stessa riga e sulla stessa colonna; il prodotto viene scritto dividendo il quadrato lungo una diagonale e disponendo la cifra delle unità nella metà in basso a destra e l’eventuale cifra delle decine nella metà in alto a sinistra. Infine vengono sommate le cifre lungo tutte le diagonali, partendo da quella più a destra e utilizzando i riporti per la diagonale successiva.
E’ più difficile da spiegare che da fare. I bimbi si sono divertiti un sacco… tanti di loro adesso preferiscono questo metodo di calcolo scritto… E’ un po’ più lungo il procedimento perché è necessario disegnare la tabella.
Le prime volte abbiamo colorato le strisce da sommare con colori diversi… una volta capito cosa sommare non è più necessario colorare.
Video di spiegazione
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Nel laboratorio di matematica secondo me non dovrebbero mai mancare…
La banca dei numeri in legno che si può creare anche cartacea con le tessere per ciascun bambino delle unità, decine e centinaia per giocare e fare composizioni, scomposizioni, addizioni e sottrazioni.
banca-numeri-da stampare
Consiglio anche uno strumento fantastico… Il superabaco. Conoscete questo strumento? Se non lo conosci puoi visionare questo video…
La scatola con le forme geometriche figure piane e solide
Un altro strumento che non dovrebbe mai mancare per le prime classi, è la bilancia dei numeri. I singoli numeri verranno visionati e pesati con una bilancia a piatti. Il numero 7 sarà più pesante del numero 5 e verrà mostrato sulla bilancia. L’idea di questo gioco nasce proprio da questa idea, cioè mostrare ai bambini che ad esempio 7=5+2 o 4+3=5+2.
Qui trovi il gioco con la bilancia da scaricare facilmente realizzato da Ivana Sacchi
Le carte da gioco … anche quelle del gioco UNO sono fantastiche!
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi siti…
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.