La tabellina del 5 e tavola di Laisant
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Presento la tabellina con il solito schema perché ai bimbi questo dà stabilità e sicurezza. Quindi si inizia con la conta e da quella ricaviamo la tabellina.
Problema con i personaggi della storia che in prima ho usato per presentare il 5.
Coding di ripasso delle tabelline dal 2 al 5
Coloriamo una scheda per ripassare le tabelline affrontate
Concludiamo con la tavola di Laisant. Abbiamo prima disegnato a gruppi i vari rettangoli gemelli e i numeri quadrati, poi li abbiamo posizionati in un unico quadrato. Abbiamo osservato la simmetria della tavola e che i quadrati sono 5, tutti diversi tra loro, i rettangoli sono 20 e ognuno ha un gemello. Si formano 10 coppie di rettangoli.
Con la LIM o in aula di informatica ci si può anche divertire con questo gioco: Gioco tavola di Laisant
Schede da stampare:
Scheda pagliaccio tabellina del 5
CANE DA COLORARE TABELLINA DEL 5
CANE GIA COLORATO TABELLINA DEL 5
TAVOLA PITAGORICA 5 PER CARTELLONE
TAVOLA PITAGORICA FACILITATA da stampare
Ecco i link dei siti dai quali ho preso le schede sulle tabelline:
Le moltiplicazioni dei colori | MAMMA E CASALINGA
Schede con gli esercizi sulle tabelline – Genitorialmente
tabelline pixel – Maestro Mirko
Potrebbe anche interessarti:
Cartellone della tavola pitagorica
Quaderno di MATEMATICA classe seconda
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
PUZZLE DELLE TABELLINE CON SCHEDE DA STAMPARE
Quaderno di Matematica classe SECONDA Maestra Anita
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
STRUMENTI COMPENSATIVI Maestra Anita
Qui trovi tante belle attività sulle tabelline, se ti interessa clicca qui
Interessante articolo su come memorizzare velocemente le tabelline
Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di www.midisegni.it e https://www.disegnidacoloraregratis.it/
Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.