Dopo aver affrontato la descrizione, siamo pronti per addentrarci nei vari generi letterari.
Una breve introduzione ai vari generi con l’aiuto della metafora della biblioteca da riordinare.
Tanti generi nei tre anni precedenti i bimbi li hanno già conosciuti, si tratta solo di riordinare le idee.
Affronteremo innanzitutto il testo narrativo poiché è il più vasto, iniziando dal testo narrativo fantastico per poi capire meglio il testo narrativo realistico.
Del testo narrativo fantastico ripasseremo la fiaba, la favola, i miti e le leggende già affrontati l’anno scorso.
Seguiremo il percorso consigliato dal libro di testo. L’obiettivo è che i bimbi, leggendo un testo, capiscano in quale scaffale riporre il libro facendo le varie classificazioni: narrativo, espositivo, fumetto…
Dovranno inoltre capire se è fantastico o realistico, se è scritto in prima o terza persona, riconoscere le tre parti principali e dividerle in sequenze.
Eseguiremo riassunti, comprensioni dei vari testi e di volta in volta arricchiremo con le descrizioni.
I testi li abbiamo chiamati “Avventure di carta” come il titolo del libro di testo…
Noi utilizziamo il testo Avventure di carta
Ecco lo schema che può aiutare i bimbi nella descrizione… sarà utile fino alla quinta, poiché tutti i testi o quasi contengono descrizioni.
Schema per descrivere da stampare
MAPPA TESTO NARRATIVO IN POWER POINT
SLIDE TESTO NARRATIVO in power point
Se sei interessato, ecco il link per le parti sulla descrizione in classe quarta…
Descrizione classe quarta Maestra Anita
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di italiano classe quarta Maestra Anita
GIOCHI DIDATTICI DI GRAMMATICA Maestra Anita
La maestra Alice ha realizzato un lavoro su GENIALLY davvero fatto bene e che può essere un valido aiuto per il lavoro da svolgere in classe, se ti interessa clicca qui.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.