Mandala realizzati dai bambini
Il primo approccio con i mandala per i bimbi è di solito con una fotocopia. L’attività è incentrata sull’uso del colore e della simmetria. Dalla terza in poi di solito faccio disegnare ai bimbi stessi i mandala.
Quest’anno voglio iniziare sin dalla prima con i bimbi.
Inizierò spiegando cos’è un mandala… a proposito…l’accento cade sula prima a, anche se riconosco, suona proprio male:):):)
Il mandala è soprattutto realizzato con cerchi concentrici e poi via via si aggiungono le altre forme. Perché il cerchio ha un significato simbolico. Io però con i bimbi di prima realizzerò un mandala facendo disegnare il quadrato, dirò ai bimbi che in un secondo momento disegneremo il quadrato all’interno di un cerchio.
Il cerchio rappresenta il ciclo della vita e lo scorrere del tempo. E fa principalmente pensare al sole e alla luna.
Il quadrato al contrario del cerchio, è una figura statica, non dinamica, definita su i lati da quattro angoli retti. In qualsiasi verso lo si ruoti il quadrato è sempre uguale, evocando proprio un senso di immobilità.
Il quadrato rappresentava già per le civiltà più antiche la perfezione dei rapporti tra il cielo e la terra. E’ una forma che evoca equilibrio e all’interno di un cerchio rappresenta l’equilibrio con se stessi. Rappresenta il numero quattro, quindi le stagioni, le fasi della vita, i punti cardinali, i quattro elementi, i quattro elementi del cosmo…
Con i bimbi di prima userò il quadretto da 1 cm.
Farò disegnare un quadrato di 16 quadretti e via via disegneremo insieme… Le diagonali e vari quadrati interni. Alla fine farò ripassare con un bel pennarello nero. La coloritura dev’essere armonica e simmetrica.
Ho fotografato tutti i passaggi per facilitare il lavoro dei bambini.
La seconda attività invece la faremo completa, disegnando anche il cerchio… perché il mandala è principalmente la rappresentazione del cosmo con cerchi concentrici e all’interno le altre forme.
Darò ai bimbi il foglio con già disegnato il cerchio con diametro di 8 quadretti. I bimbi più grandi possono naturalmente disegnarlo da soli.
Successivamente i bambini saranno in grado di inventare loro stessi le trame all’interno e realizzeranno mandala originali e creativi. Io li faccio realizzare tra un’attività e l’altra come riempitempo.
Consiglio di far vedere questi video ai bimbi… rimarranno incantati.
Mandala realizzati al computer
Potrebbero anche interessarti
IMMAGINE Archivi Maestra Anita
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.