Libro Cuore- Riflessioni
Continua la lettura del libro Cuore anche a distanza. Ci sono capitoli che danno molti spunti per scrivere composizioni. C’è una pagina del diario che racconta di alcuni bambini ciechi, delle loro difficoltà ma soprattutto della loro grande forza e del loro coraggio.
Ho invitato i bimbi ad una riflessione che poi mi restituiscono tramite mail. Naturalmente non riesco a correggere direttamente il quaderno, se c’è qualche annotazione da fare la scrivo nella mail…
Per la riflessione e la composizione ho aiutato i bambini con domande guida:
Conosci qualcuno che ha qualche difficoltà fisica? Hai esperienza con qualcuno che non riesce ad usare la vista, l’udito, la parola…o che non riesce a camminare? Come ti comporti in questo caso? Racconta…
Tutte stupende le composizioni, ne ho pubblicato solo qualcuna…
Anche se non si sta leggendo il libro Cuore in classe, può essere un’idea di riflessione da assegnare ai ragazzi di quinta.
Il libro di testo seguito è Avventure di Carta
Il libro di grammatica consultato è Grammatica di base della Zanichelli
Potrebbero anche interessarti…
Per le altre parti del quaderno di quinta di italiano, clicca qui
Il quaderno di italiano classe quarta lo trovi qui
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
Lettura collettiva: libri consigliati dalla prima alla quinta
Percorso sulle emozioni dalla prima alla quinta
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.