Libri consigliati per la classe prima
Una serie di libri adatti per la lettura estiva dei bimbi di prima. Io specifico che è solo un consiglio, il bimbo è libero di scegliere e spiluccare lui stesso in libreria o biblioteca e leggere quello che vuole.
In fondo trovi il file da stampare scritto in rosso.
NARRATIVA
Titolo: Caro Giraffa, Caro Pinguino
Editore: Lupoguido
Autore: Jun Takabatake
Tag: amicizia, diversità, sorpresa
Trama: Giraffa è annoiato, come al solito. Nella savana la vita è monotona e vorrebbe un amico con cui condividere le giornate. Così decide di scrivere una lettera: “Consegnala al primo animale che incontri dall’altra parte dell’orizzonte” dice a Pellicano, che ha appena inaugurato una nuova attività di consegna postale (anche lui per noia).
La lettera giunge a Pinguino che diventa così un vero amico di penna.
Giraffa non sa nulla dei pinguini e Pinguino non sa nulla delle giraffe (che cos’è un collo? I pinguini ce l’hanno? Sono senza collo o forse sono… tutto-collo?). Inizia così una esilarane corrispondenza tra i due. Riusciranno ad incontrarsi?
Titolo: Dory Fantasmagorica
Editore: Terre di mezzo
Autore: Abby Hanlon
Tag: immaginazione, divertimento, astuzia
Trama: Dory ha sei anni, un’immaginazione incontenibile, un fratello e una sorella che non vogliono mai giocare con lei, e un’amica che nessun altro vede (ci credo, è immaginaria!).
Un libro divertente e unico nel suo genere che, oltre alle irresistibili vicende di Dory, presenta un font ideale per primi lettori autonomi (grande e ben spaziato) e molte immagini che accompagnano il lettore nel corso dell’avventura.
Abby Hanlon ha iniziato a scrivere e disegnare ispirata dalle storie e dai giochi fantasiosi dei suoi bambini, intenti a costruire fortini, preparare zuppe avvelenate e tirare freccette sonnifere contro i nemici, proprio come Dory!
Di Dory sono stati pubblicati in Italia ben cinque libri, tutti fantasmagorici.
Miglior libro dell’anno negli USA per Kirkus, Publishers Weekly e Parent’s Magazine.
Titolo: Una gallina in mongolfiera
Editore: Terre di mezzo
Autore: Guia Risari
Tag: amicizia, fantasia, avventura
Giacomo, il migliore amico di Orazio, non crede che la gallina Carmen sia intelligente, né tantomeno che sappia parlare (ma forse è solo geloso delle attenzioni che Orazio le riserva…).
Per il compleanno del bambino, allora, Carmen concepisce il “grande piano”: un volo in una mongolfiera e uno striscione “Tatti augurri Giaccomo”.
La prodigiosa gallina, però, perde il controllo della mongolfiera e fa cadere una zavorra…
Titolo: Cane Puzzone va al mare
Editore: Terre di mezzo
Autore: Colas Gutman
Tag: buoni sentimenti, empatia, altruismo
D’estate in città fa caldissimo, soprattutto per chi vive in un bidone dell’immondizia! Cane Puzzone e il suo fedele amico Spiaccigatto sognano la Costa Azzurra, e quasi per miracolo trovano il modo di andarci: restano giusto due posti alla Colonia dei Dimenticati! Il programma? Ingresso allo stabilimento balneare “Capretta”, gara di raccolta rifiuti e gelato alla sabbia. Si prospetta una vacanza davvero irresistibile!
Cane Puzzone è il protagonista di questa serie di successo (Cane Puzzone, Cane Puzzone va a scuola, Cane Puzzone si innamora, Buon Natale si innamora). Si tratta di un personaggio dai connotati molto positivi: è un cane buono ad ogni costo e molto altruista. A volte un po’ tontolone, ma il suo gran cuore alla fine trionfa sempre.
Titolo: Il piccolo Lupo Perché
Editore: Lupoguido
Autore: Sylvia Englert
Tag: fantasia, curiosità, pazienza
A Finn piace andare a scuola… peccato per tutta quella noiosissima strada da fare per raggiungerla! D’improvviso però il percorso si fa più interessante quando, un giorno, si imbatte in un lupetto che inizia ad accompagnarlo e a tempestarlo di curiose domande: non per niente è un Lupo Perché!
Per fortuna Finn è un grande inventore di storie e gli fornisce tutte le risposte sul perché le persone hanno solo due braccia e non tre, sul perché non crescono polpette sugli alberi, su cosa sia una mezza sorella, sul perché gli squali portano fortuna (soprattutto quelli di lago!) e molto altro ancora.
Storie fantasiose ed esilaranti per assecondare l’interesse di tutti i bambini curiosi, alla ricerca dei loro perché.
Titolo: Il riccio nella nebbia
Editore: Adelphi
Autore: Jurij Norštejn
Tag: coraggio, mondi magici, avventura
Come ogni sera Riccio, col suo barattolo di marmellata, attraversa il bosco per andare da Orso a bere una tazza di tè e contare le stelle. Ma, pedinato da una civetta ululante e un tantino suonata, finisce per perdersi nella nebbia – un sogno di ombre, acque e creature misteriose. Non era in fondo quello che voleva? Dal capolavoro di Yuri Norstein, considerato da molti il più bel film d’animazione di sempre, una fiaba di straordinaria bellezza e magia, impossibile da dimenticare.
Titolo: Storie di calzini e altri oggetti chiacchieroni
Editore: Il Castoro Libri
Autore: Bernard Friot
Tag: storie surreali, giochi di fantasia
Se un giorno, d’improvviso, i tuoi calzini si mettessero a parlare? E magari la sveglia cominciasse a dare consigli per tenersi in forma? Perfino la pentola avrebbe da dire la sua… Ecco quello che capita a Enzo, in un anno che scorre tra scuola, amici e primi amori, commentati dagli oggetti che lo circondano. E tu, hai mai provato a scambiare quattro chiacchiere con il tuo bicchiere o confidato i tuoi segreti al cuscino?
Titolo: La mia vita felice
Editore: Il Castoro Libri
Autore: Rose Lagercrantz
Tag: amicizia, crescita, emozioni
Quando non riesce a dormire, Dani ha un trucco: conta tutte le volte in cui è stata felice. Per esempio quando è iniziata la scuola e ha conosciuto Frida, la sua migliore amica. Molti dei suoi momenti felici li ha passati con lei! Quando Frida va via, però, diventa tutto più difficile. Ma il papà c’è sempre, e anche gli altri compagni. E Dani lo sa: ci sono alti e bassi, ma la sua vita felice è piena di sorprese.
Titolo: Esopo rap – versi animali
Editore: Einaudi ragazzi
Autore: Luigi Dal Cin
Tag: animali, classici, crescita
Le più celebri favole antiche sugli animali approdano nel nuovo millennio, attraverso l’interpretazione ironica, brillante e ritmata di Luigi Dal Cin.
Titolo: Le avventure della gatta Ludovica
Editore: Einaudi ragazzi
Autore: Angelo Petrosino
Tag: amicizia, separazione, avventura
Un anziano rimasto solo adotta una gatta randagia. Ma scopre di avere portato in casa una gatta molto speciale. Una gatta che parla, ragiona e che ha una spiccata personalità.
Trai i due nasce presto una affettuosa amicizia fatta di dialoghi, di scambi di esperienze, di ricordi, di sostegno reciproco. Un giorno l’anziano viene ricoverato in ospedale per curare una polmonite. La gatta, sospinta dal suo istinto avventuroso che l’ha sempre caratterizzata durante la sua vita randagia, decide di fuggire temporaneamente di casa. Per alcuni giorni attraverserà la città di Torino, farà incontri imprevedibili, affronterà prove difficili, salverà bambini in pericolo, conoscerà la vita moderna nella sua complessità. Quando tornerà dal suo anziano amico, ormai guarito, sarà diversa e un po’ più matura.
NARRATIVA TASCABILE
Titolo: La banda dei molesti
Editore: Camelozampa
Autore: Ilaria Guarducci
Tag: condivisione, consumismo, humor
In città c’è grande scompiglio: la banda Molesti ha colpito ancora! È una gang di ladri coraggiosi come pirati, agili come macachi e silenziosi come ballerine. Hanno rapinato banche, supermercati, parrucchieri, musei, persino la Regina. C’è un solo problema: ormai non è rimasto più nulla da rubare! Cosa potranno inventarsi i Molesti?
Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading
Titolo: Odio i mocciolosi
Editore: Camelozampa
Autore: Chiara Lorenzoni
Tag: amicizia, coraggio, mostri, potere della lettura
Mirello odia i mocciolosi. Dato che è un Mostro della Paura Paurosa, però, gli tocca vivere con una mocciolosa, una che puzza di calzino usato e borotalco. Ogni sera, quando arriva l’ora della nanna, Mirello fa del suo meglio per spaventarla, ma al momento della storia della buonanotte è lui che non riesce a tenere gli occhi aperti. Nemmeno uno dei tre.
Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading
Titolo: La banda dei molesti
Editore: Camelozampa
Autore: Ilaria Guarducci
Tag: potere dei sogni, libertà, coraggio
Nel regno del malvagio Arraffone I sono vietati i divertimenti, le feste di compleanno, persino il singhiozzo. Con la malefica invenzione dei “cuscini incubo”, i sudditi di Arraffone hanno perso anche la capacità di sognare e, con questa, la forza per ribellarsi. Solo il maestro Andonis e la sua classe potrebbero vincere il tiranno al suo stesso gioco…
Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading
Titolo: La classe dei topolini
Editore: Battello a vapore
Autore: Agnes Mathieu-Daudè
Tag: ingegno, divertimento, amicizia
Al gufo Elvis piace leggere il giornale, dedicarsi al suo erbario e fare ogni giorno un bel riposino. Ma com’è possibile, con tutti quei topini che scorrazzano nel granaio? Servirebbe un’idea geniale per farli stare tranquilli!
Titolo: Cos’è successo al clima?
Editore: Battello a vapore
Autore: Laura Ertimo
Tag: ecosistemi, scienza, cambiamenti climatici
Lotta e Kasper sono stanchi delle risposte evasive dei loro genitori.
Perché a Natale non nevica più? Perché fa così caldo e i temporali allagano i campi? Bisogna indagare.
PARTENDO DALLE BASI (che differenza c’è tra tempo atmosferico e clima, che cos’è il ciclo del carbonio?), Lotta e Kasper raccolgono tutte le SPIEGAZIONI SCIENTIFICHE e arrivano a scoprire quali sono LE CAUSE dell’inquinamento atmosferico, quali danni abbiamo già causato agli ECOSISTEMI e cosa possiamo fare oggi per prenderci CURA DEL MONDO che ci ospita.
Titolo: Sette giorni nel passato
Editore: Battello a vapore
Autore: Roberta e Sergio Grazzano
Tag: avventura, storia, curiosità
Tom e Cate si sono appena imbattuti in una costruzione di pietra molto antica, quando all’improvviso scoppia un forte temporale. Una luce abbagliante li investe e si ritrovano nella casa di Vir, un uomo con uno strano gonnellino e un’ascia in mano. Sembra proprio uscito da un libro sulla Preistoria… Ma se fosse il contrario? Se i due fratelli fossero stati catapultati nel passato?
Libro con font ad alta leggibilità.
CONSIGLI DI LETTURA CLASSE PRIMA DA STAMPARE
Potrebbe anche interessarti…
Lettura collettiva: libri consigliati dalla prima alla quinta
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.