Le regole in classe, I parte
Dopo aver dedicato due tre lezioni alle belle parole nei palloncini ed esserci liberati dalle brutte parole attraverso le zavorre (attività che trovi nel quaderno di italiano classe quarta), ci dedicheremo a come stare bene in classe.
E’ più facile, se tutti rispettiamo le regole.
Insieme ai bimbi abbiamo concordato otto regole: con i colori del semaforo abbiamo eseguito un’autovalutazione.
Riflessione su chi non rispetta le regole con l’aiuto del libro “La bambina bella e il bambino Bullo”. Nel libro ci sono tanti brani davvero divertenti! Abbiamo alla fine tratto le nostre conclusioni.
Per fare rendere conto i bimbi dell’importanza che riveste rispettare le regole, abbiamo eseguito un’indagine…
Abbiamo tratto le nostre conclusioni: è divertente giocare se tutti noi rispettiamo le regole!
Abbiamo anche tanto parlato di bullismo e ogni bimbo ha espresso la propria opinione. Abbiamo cercato di capire come riconoscere questo fenomeno e come affrontarlo, sia se riguarda noi direttamente sia se riguarda qualche nostro amico.