Lavagna dei ricordi
Abbiamo iniziato ad usare la lavagna Jamboard di google da quando siamo rimasti a casa… L’abbiamo usata per inviarci messaggi… E’ una lavagna interattiva di facile utilizzo. Ci sono 20 fogli da poter utilizzare, consente di scrivere brevi messaggi su post-it coloratissimi e allegri, si può scrivere anche con penna e pennarello… Permette anche di allegare foto e immagini. Ho condiviso il link sul registro e i bimbi hanno scritto messaggi e allegato foto.
Adesso l’ho sistemata e l’ho trasformata in pdf, è semplice perché è tra le opzioni che mette a disposizione l’applicazione stessa. Sarà il nostro libro dei ricordi … Noi siamo stati fortunati perché a Natale realizziamo il calendario quindi la foto di classe siamo riusciti a farla… però ci mancava qualcosa che chiudesse l’anno… Abbiamo pensato di tenere la lavagna come ricordo. Durante l’utilizzo bisogna fare attenzione solo a non cancellare quello che ha scritto un compagno… può succedere anche per sbaglio.
Mi piace il risultato finale, credo che userò questa lavagna anche quando torneremo a fare didattica in presenza.
Ho allegato il pdf come esempio, magari vi può piacere per prendere spunto… Io ho spiegato ai bimbi l’utilizzo durante una videolezione… I miei sono di quinta e hanno capito al volo… Solo qualche bimbo ha avuto difficoltà ad inserire i messaggi… Me li ha mandati tramite mail e io li ho inseriti io nella lavagna.
Naturalmente nel pdf troverete le foto dei bimbi oscurate… Ma rende lo stesso l’idea. Spero vi possa essere utile… è di velocissima realizzazione, in un giorno si realizza.
LAVAGNA DEI RICORDI DI ESEMPIO IN PDF