La zucca – classe prima- pixel art

Se ti va condividi l'articolo!

La zucca

Ho iniziato l’attività con la lettura del divertente albo illustrato “La zucca rotolante“. Una bambina insegue la sua zucca gigante per tutta la città con un po’ di aiuto lungo il percorso.

Dopo la lettura, ai piccoli di prima ho fatto realizzare questa zucca con i quadretti da 1 cm. Non hanno seguito un codice, perché per il momento potrebbe risultare difficile, ma  le indicazioni dell’insegnante. Più avanti introdurrò i codici.

Sul quaderno ho preparato la riga verticale da 1 a 20, per aiutarli ad orientarsi sul foglio.

Abbiamo tracciato la prima riga, il punto di partenza.

Da qui in poi i bimbi hanno seguito  le consegne: due verso l’alto a destra e a sinistra…

I bambini vedranno poco alla volta il disegno della zucca e alla fine coloreranno come vogliono.

Altro modo di realizzazione può essere quello di far vedere il modello già realizzato alla LIM o alla lavagna e farlo copiare. Come in questa scheda.

PIXEL ART ZUCCA da stampare

I più grandi potrebbero invece seguire loro stessi il codice. Sul sito del maestro Alberto ci sono tantissime semplici realizzazioni di pixel art.

10 schede facili per la festa di Halloween in Pixel Art: il cappello da strega, il fantasma, Frankenstein, il gatto nero, il pipistrello, il ragno, il teschio, il vampiro e la zucca

 

Bellissimo e semplice lavoretto da realizzare con il cartoncino e un cd…lo trovate su FACEBOOK.

 

Potrebbero anche interessarti…

Coding e Pixel Art Maestra Anita

ARTE E IMMAGINE

MUSICA DALLA PRIMA ALLA QUINTA

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.