La linea e le figure piane-geometria in seconda

Se ti va condividi l'articolo!

La linea e le figure piane, geometria in seconda

Usiamo il quaderno di Geometria per pochissime attività perché in prima e in seconda sono soprattutto attività di laboratorio.

Usiamo il quaderno a quadretti da 1 cm perché si presta meglio per moltissime attività (come ad esempio l’area e il perimetro).

Innanzitutto spieghiamo cos’è la Geometria, ricorrendo all’etimologia del termine.

Poi passiamo a spiegare la linea e la sua classificazione.

Le posizioni della linea… ORIZZONTALE, VERTICALE, OBLIQUA. Non ho corretto sul quaderno, perché esiste anche la parola OBBLIQUA, anche se ormai usata pochissimo.

Poligoni e non poligoni

Le figure solide

Abbiamo smontato alcune scatole e abbiamo osservato che i solidi sono formati da figure piane.

Il quaderno non è stato corretto quando ho fatto le foto, troverete errori grammaticali:):):)

 

Giochiamo un po’ con le figure

Questo esercizio è stile tangram: aiuta a capire che alcune figure hanno la stessa area anche se posizioniamo all’interno di esse le varie figure in modo diverso.

Inoltre i bimbi osserveranno subito che i rettangoli occupano sono il doppio dello spazio dei quadrati e che gli otto triangolini occupano la metà dei 4 triangoli e dei quadrati.

Schede da stampare:

Copertina quaderno di geometria

Poligoni e non poligoni

Potrebbe anche interessarti:

Quaderno di MATEMATICA classe seconda

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI

Per realizzare le schede di Maestra Anita, con autorizzazione richiesta, sono stati utilizzati i disegni di www.midisegni.it e https://www.disegnidacoloraregratis.it/

Il quaderno è sempre a disposizione on-line, non è un file… Se si vuole salvare il lavoro consiglio di fare questi semplici passaggi: clicca sui tre puntini, copia link, apri la tua mail, copia il link nel testo e invialo alla tua stessa mail, scrivendo nell’oggetto l’argomento… così quando ti servirà sarà semplice ripescarlo.

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.