Testo poetico e Testo fantastico (parte II).
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Una poesia sul tempo con figure onomatopeiche.
Riassunto di un testo fantastico: prima evidenziamo insieme le frasi che ci interessano, cambiando la punteggiatura. Facciamo da un po’ questi lavori, quindi adesso i bimbi fanno meno fatica a cogliere le informazioni principali.
Uso sempre le storie del testo, o quasi… perché non amo molto le fotocopie.
Il passaggio successivo è eseguire il riassunto con parole proprie, in terza persona ed eliminando il discorso diretto.
Abbiamo poi scritto due finali: uno realistico e uno fantastico.
Il lavoro si è concluso scrivendo un finale realistico o fantastico a scelta. I bimbi hanno lavorato a gruppetti di quattro. Unica controindicazione, la voce va moderata ogni 15 minuti :):):)… ma per lo scopo un po’ di confusione in classe non fa male. D’altronde per condividere e collaborare a tutti gli effetti è necessario uno scambio di idee e opinioni. Pertanto in una classe di 26 bimbi è inevitabile.
Potrebbero anche interessarti
Quaderno di Italiano Classe Terza Maestra Anita
GIOCHI DI GRAMMATICA per tutte le classi
Libro utilizzato per la classe
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.