Inviluppo di linee-Arte e geometria
Quest’attività, l’inviluppo di linee, è un’attività molto divertente… adatta dalla classe terza secondo me. Può essere un riempitempo in matematica o geometria, o anche un lavoro di immagine perché si può colorare a scacchi usando due colori o più di un colore. La misura del quadrato che ho pubblicato è di 32 quadretti, ma si può disegnare come si preferisce. Poi si dividono i quattro lati ogni due quadretti e si numera in modo preciso: si parte dal lato in alto e si numera normalmente da sinistra verso destra 1-2-3-4… lato verticale destro dall’alto verso il basso, la base del quadrato si numera da destra verso sinistra e l’ultimo lato dal basso verso l’alto.
Infine lavoro di precisione da eseguire con il righello, si uniscono i numeri uguali, 1 con 1, 2 con 2, dei lati consecutivi… Il risultato ottico stupisce subito i bimbi perché da linee dritte si formano apparentemente linee curve.
Potrebbe anche interessarti
Geometria dalla prima alla quinta
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.