I macchiaioli, il cavallo con la tecnica degli stickers.
L’OTTOCENTO FU CARATTERIZZATO DALLA DIFFUSIONE DELLE INDUSTRIE.
IL MOVIMENTO PIU’ SIGNIFICATIVO IN ITALIA SI FORMA A FIRENZE.
NASCONO I MACCHIAIOLI: PITTORI CHE ATTRAVERSO LA TECNICA DELLA MACCHIA PITTURANO CON PENNELLATE DI COLORI CREANDO CONTRASTI CROMATICI.
IL PRINCIPALE ESPONENTE FU GIOVANNI FATTORI.
I MACCHIAIOLI RAPPRESENTANO SOGGETTI DELLA VITA RURALE. IMITIAMO ANCHE NOI I MACCHIAIOLI: COME SOGGETTO ABBIAMO SCELTO UN MERAVIGLIOSO ANIMALE, IL CAVALLO.
Noi abbiamo usato la tecnica dello sticker…
Ho fotocopiato un po’ di cavalli che i bimbi hanno scelto liberamente. Poi lo hanno ritagliato bene, appoggiato sul foglio e pennellato lo sfondo con gli acquarelli. Alcuni hanno deciso di lasciare bianco il cavallo, altri l’hanno colorato… comunque il risultato è bello.
Ho realizzato questo lavoro in una classe terza.
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.