Il presepe
Dopo aver presentato P, mi piace far scrivere ai bimbi la parola PRESEPE, parlare delle nostre tradizioni e far realizzare un presepe sul quaderno. Questo presepe negli anni scorsi l’avevo anche utilizzato per realizzare un presepe con le scatole delle scarpe. Purtroppo non ho conservato le foto.
Ogni bimbo aveva portato una scatola di scarpe di media grandezza. Il coperchio era stato posizionato aperto e incollato sull’altra parte della scatola. Con una spugna avevamo dipinto quella che poi sarebbe diventata la grotta con la tempera marrone e oro.
Intanto che si asciuga la scatola, i bimbi colorano la natività, incollano su un cartoncino e ritagliano. I personaggi hanno le basi, proprio per essere incollate sulla scatola. Alcuni bimbi più veloci avevano anche realizzato pastori, pecore e Re Magi. Dopo aver incollato i personaggi, avevamo cosparso la base di Vinavil e aggiunto polenta. Qualche bimbi aveva messo anche le lucine. Era venuto un bel presepe che riproporrò sicuramente in seconda. Peccato non aver conservato le foto.
L’effetto era tipo questo.
Ecco il lavoro sul quaderno.
Presepe da stampare
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.