Il piano cartesiano-poligoni e simmetria-geometria

Se ti va condividi l'articolo!

Il piano cartesiano

Il piano cartesiano è molto facile per i bimbi perché conoscono molto bene battaglia navale, ci giocano anche con i fogli quadrettati… quindi capiscono subito l’argomento.

Abbiamo ripassato le caratteristiche dei poligoni attraverso la simmetria: piegando la carta è più semplice e più divertente.

Ogni poligono è stato disegnato dai bimbi seguendo le indicazioni della maestra.

Abbiamo preso un foglio A 4 colorato, abbiamo piegato e ottenuto otto rettangoli che abbiamo usato per ricavare i poligoni.

Abbiamo iniziato con il rettangolo stesso, poi abbiamo ricavato il quadrato dal rettangolo, facendo tanti origami i bimbi sono abituati a questo passaggio.

Abbiamo disegnato il trapezio isoscele togliendo 2 cm a destra e due cm a sinistra da uno dei lati del rettangolo.

Il triangolo isoscele è molto semplice da disegnare, un po’ più complicato il triangolo equilatero: siamo partiti dalla base di 6 cm, dalla metà abbiamo disegnato l’altezza, ruotando il righello dai vertici della base verso l’altezza al 6° cm abbiamo ottenuto 3 lati uguali.

Per disegnare il rombo siamo partiti dalle diagonali che devono essere perpendicolari e incontrarsi a metà, una maggiore dell’altra…noi come misura abbiamo scelto 8 cm per quella maggiore e 4 cm per quella minore.

Potrebbero anche interessarti…

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DI MATEMATICA

 Se ti interessano delle bellissime attività di laboratorio ti consiglio questi  siti…

Il piccolo Friedrich

Schoolmate

Maestra Marta

PerContare

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.