Il Nome (parte I)
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Andiamo in gita nel Paese della Morfologia! Abbiamo già visitato la casa degli articoli… Adesso visiteremo la casa del Nome che è molto più grande e ha molti più piani rispetto a quella degli articoli.
Il percorso si concluderà con uno schema del nome che realizzeremo insieme e che diventerà uno strumento per l’analisi grammaticale.
Iniziamo con la distinzione tra nomi Comuni e Propri.
Nomi maschili e femminili.
Singolare, plurale e invariabili.
I Nomi Derivati
I nomi Alterati
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.