metodo simultaneo

Il metodo Simultaneo- Italiano- Classe Prima-settembre

Se ti va condividi l'articolo!

PRINCIPIO METODOLOGICO

Da più di quindici anni, l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco applica e diffonde il METODO SIMULTANEO, un metodo per l’apprendimento della letto-scrittura in classe prima. Si tratta di un metodo globale, ma un globale minimo basato sul principio: un solo elemento nuovo (lettera) in un tutto già noto.
Pur non essendo un metodo fonematico, né sillabico, di questi utilizza alcune strategie operative.
Il metodo è chiamato “simultaneo” perché:

  • simultanee sono le fasi di lettura e di scrittura
  • la percezione globale del testo, le operazioni di analisi e di sintesi sono massimamente ravvicinate
  • la “decifrazione” e la comprensione testuale coincidono. L’itinerario dell’apprendimento è organizzato con gradualità e sistematicità, al fine di creare le condizioni più favorevoli per assicurare all’alunno il successo formativo. Mettendolo poi nella condizione di apprendere con facilità, permette di conseguire risultati immediati, che gratificano il bambino e lo stimolano a proseguire nel percorso con entusiasmo.Inoltre il metodo consente di offrire pari opportunità di apprendimento poiché favorisce anche i soggetti con maggiori difficoltà ed i bambini stranieri.Le strategie metodologiche utilizzate sono:
  •  attività corporee con vissuti concreti (attività motorie, manipolative, grafiche)
  • drammatizzazione
  • interdisciplinarità
  • gradualità rigorosa
  • massima operatività…

 

Per leggere l’articolo intero clicca sul seguente link:

http://win.ictrescorecremasco.eu/sito/Metodo%202014-1/linked/dispensa_sito_feb2011-1.pdf

Io uso ormai questo metodo da dieci anni… e ormai quasi tutte le insegnanti della mia scuola lo usano… Grande entusiasmo anche da parte dei genitori.

Sul sito è disponibile l’intero quaderno dei miei alunni: naturalmente le fotocopie non saranno disponibili, perché sono frutto del costante lavoro delle insegnanti di Trescore.

Se siete interessati vi consiglio di contattare loro direttamente.

L’associazione che cura il progetto e distribuisce i materiali è “Associazione Metodo Simultaneo” ed il relativo  sito è www.metodosimultaneo.org  

 

Il quaderno è solo un esempio di come si può applicare il metodo, che viene di solito accompagnato da un libro e un cd con musiche e giochi didattici.