I verbi transitivi e intransitivi
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
I verbi transitivi sono quelli la cui azione transita, appunto, dal verbo al complemento oggetto, che può essere costituito da un oggetto o da una persona.
I verbi intransitivi non hanno bisogno di un oggetto, perché esprimono un modo di essere del soggetto: l’azione non transita, ma resta sul soggetto stesso. Questo gruppo di verbi non risponde alle domande Chi?/Che cosa? ed è accompagnato da complementi indiretti.
Attività sul quaderno…
Abbiamo poi eseguito esercizi simili a questi…
Il lavoro è proseguito con esercizi e analisi grammaticale sul quaderno.
Nell’analisi grammaticale al volo, da adesso metteremo anche se un verbo è transitivo o intransitivo o se può essere entrambi, in questo ultimo caso farò colorare come si comporta nella frase analizzata.
Il verbo volare, intransitivo… Sul quaderno manca.
Su questo sito ci sono tante schede da fotocopiare sull’argomento. Io preferisco prendere spunto e fare scrivere i bambini, piuttosto che lavorare su fotocopie, ma per qualche bambino la fotocopia potrebbe essere necessaria.
Sito con attività sui verbi transitivi e intransitivi
Il libro di testo seguito è Avventure di carta
Potrebbero anche interessarti…
Per le altre parti del quaderno di quinta di italiano, clicca qui
Il quaderno di italiano classe quarta lo trovi qui
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
Lettura collettiva: libri consigliati dalla prima alla quinta
Percorso sulle emozioni dalla prima alla quinta
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.