I pentamini: presentazione + gatto

Se ti va condividi l'articolo!

I pentamini

Conosci i pentamini?

I pentamini sono figure geometriche composte da 5 quadrati.
I pentamini possono essere utilizzati in tutte le “direzioni”, si possono ruotare e capovolgere. In tutto sono 12 e assomigliano alle lettere dell’alfabeto.
Per presentarli è molto stimolante dare loro un rettangolo e provare a incasellare i 12 pentamini.
Noi abbiamo iniziato con il rettangolo 6×10. Ho dato loro la fotocopia a piccoli gruppi, hanno ritagliato e sperimentato. Poi abbiamo riprodotto sul quaderno.
Si consiglia di riflettere su aree e perimetri di questi speciali rettangoli e sulle loro proprietà in relazione ai pentamini.
Hanno lo stesso perimetro? E l’area del rettangolo di quanti quadretti è? Riflettiamo anche su perimetro e area dei pentamini.
Poi abbiamo incasellato in un altro rettangolo che misura 5X12 e abbiamo realizzato un gatto.
I bimbi hanno colorato i pentamini a scelta.
Si può scegliere di usare dolo i 12 pentamini oppure si può consentire di utilizzare anche due o tre pentamini dello stesso tipo all’interno dello stesso rettangolo.
Io metto i 12 pentamini in buste per arricchire l’angolo del riempitempo. I bimbi possono giocarci anche durante l’intervallo.

Potrebbe interessarti anche…

Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta

GIOCHI DIDATTICI

Riempitempo

Quaderno di MATEMATICA CLASSE PRIMA

Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.