I numeri oltre il 20 fino a 30
In prima abbiamo costruito un abaco con il das. E’ uno strumento molto valido per capire il valore posizionale dei numeri.
Quest’anno ho introdotto i numeri oltre il 20 con l’abaco: prima praticamente, poi con un gioco in classe con l’aiuto della LIM scaricato dal fantastico sito di Ivana Sacchi ed infine abbiamo eseguito sul quaderno. Sul libro le palline dell’abaco sono sempre dello stesso colore, io preferisco l’abaco incolore. E’ importante la posizione che occupa la cifra, non il colore… consiglio di insistere sul valore posizionale.
Raggruppamenti…
Sito dove trovare le schede da stampare sui raggruppamenti
Numeri pari e numeri dispari: ogni bimbo disegna il proprio percorso
Per colorare questa scheda, i bimbi hanno scelto loro la legenda.
Caccia al numero (con la scheda e senza scheda)
La casetta del 30
Unisci i numeri
Scrivere i numeri in cifra e in parola…
Catene numeriche
Addizioni e sottrazioni entro il 30
Il disfaproblemi è un libro di Bortolato che aiuta tanto a sviluppare la logica nel bambino. Propone una via alternativa per riuscire a dissipare le ansie e le paure trasformando i tradizionali problemi scolastici in giochi per immagini, ispirati ai sudoku e ad altri rompicapo. Chi riuscirà a risolverli non dubiterà più delle sue capacità. C’è anche online, da poter far fare alla lim.
Qualche problema l’abbiamo risolto sul quaderno
Problema di Strega Pasticcia
Unire i numeri è un’attività che diverte sempre tanto i bimbi… Su google o pinterest se cerchi “schede unisci i numeri” ne trovi tantissime.
Schede da stampare:
raggruppa-per-10-e-registra-entro-il-30
Raggruppamenti-caccia al numero da stampare
Pesce collega i numeri da stampare
addizioni e sottrazioni con pallini
Pari e dispari delfino da stampare
Potrebbero anche interessarti…
Quaderno di MATEMATICA classe seconda
Quaderno di GEOMETRIA dalla Prima alla Quinta
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.