I cerchi matti- gioco di socializzazione

Se ti va condividi l'articolo!

I cerchi matti

Prendere dieci cerchi di colore diverso.

Disporli in palestra uno di fronte all’altro dello stesso colore.

o   o   o   o     primo gruppo di cerchi

o   o   o   o   o   secondo gruppo di cerchi

 

Far disporre cinque bambini dentro ciascun cerchio del primo gruppo. Gli altri bambini si metteranno dietro. In una classe di 20 bambini ogni cerchio avrà un gruppetto di 4 bambini.

Al via dell’insegnante i bambini corrono verso il secondo gruppo di cerchi. Appena il bimbo del cerchio giallo sarà arrivato al cerchio giallo di fronte partirà il secondo bambino del cerchio giallo come una sorta di staffetta, e così gli altri cerchi.

Ogni fine esercizio cambia la consegna: raggiungere i cerchi opposti camminando come un granchio lateralmente o all’indietro; camminare carponi in ginocchio o con le gambe dritte. Correre tenendo la palla dietro la schiena. Saltellare sul piede sinistro, poi destro. Saltellare a piedi uniti… ecc.

I bambini si divertono tantissimo! Le varianti sono tantissime.

 

I CERCHI MATTI PDF DA STAMPARE

 

Se ti interessano gli altri giochi di socializzazione, clicca qui… GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE

 

ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.