Gli aggettivi qualificativi
Scrivo il mese per comodità di archivio, non c’è un momento giusto o sbagliato per affrontare gli argomenti. Gli argomenti si affrontano in base alla situazione della classe che solo l’insegnante può conoscere. Questo quaderno non è una guida didattica, è solo uno spunto di lavoro.
Ripassiamo gli aggettivi qualificativi già affrontati lo scorso anno con l’aiuto di un testo informativo sull’okapi. Abbiamo anche analizzato le altre parti del discorso con i simboli.
Il grado comparativo con l’aiuto dei dinosauri.
Comparativo di maggioranza, minoranza e uguaglianza.
Il superlativo assoluto e relativo.
Aggettivi speciali: le eccezioni in tabella.
C’è qualche errorino qua e là perché la lezione non la correggo… Alla fine scrivo Rileggi la lezione, sperando che i bimbi ripassando, abbiano anche raggiunto una maturità tale da autocorreggersi.
Per quanto riguarda l’analisi del nome, visto le discussioni e i dubbi che sorgono persino tra i grammatici sui nomi concreti e astratti e visto che tra l’altro non influiscono sulla morfologia della parola, ho deciso di farlo scrivere solo se la parola è decisamente concreta, quindi persone, animali e oggetti, o se è decisamente astratta quindi idee, emozioni e arti.
Per quanto riguarda i collettivi, la mia grammatica dice che andrebbero analizzati nel seguente modo…
squadra: nome collettivo, genere femminile, numero singolare, primitivo, concreto.
oppure
squadra: nome comune di persona…
fogliame: nome comune di cosa,…
gregge: nome comune di animale,…
Questa fotocopia l’ho trovata sul web…al seguente link Fotocopia Arlecchino da stampare …molto carina direi per un veloce ripasso.
Grammatica_aggettivi-qualificativi da stampare
Potrebbero anche interessarti…
Italiano in classe quarta Maestra Anita
GIOCHI DI GRAMMATICA MAESTRA ANITA
Il libro di grammatica utilizzato è Avventure di Carta
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.