Visto che si avvicinano i Giorni della Merla, i giorni più freddi dell’anno, potremmo raccontare la storia e far fare poi questo lavoro di immagine, mettendo al piccolo merlo cappello e sciarpa. Il piccolo merlo in immagine diventa un merlo di fantasia e quindi lo coloriamo come vogliamo, ho fatto vedere alla lim ai bimbi come sono i merli, fantastici uccelli neri, e a volte ne abbiamo avvistato qualcuno in giardino.
Si disegna un cerchio, noi abbiamo usato il CD, si piega a metà e si taglia il raggio, poi si piega e diventa l’ala… Dal disegno si capisce meglio. Non è necessario nessuna fotocopia, fanno tutto i bimbi. Si ambienta in un paesaggio invernale. L’effetto è molto carino. Adatto a tutte le classi.
Video i Tre giorni della Merla
Ci sono diverse leggende sui Tre Giorni della Merla…io ne condivido una in formato word, se può essere utile…
ll materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita. Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.