Giornata della memoria: Le farfalle con le stelle gialle
A questa giornata sono legati svariati argomenti di Educazione Civica: la Libertà, l’uguaglianza, i diritti civili ecc…
Ogni anno ci chiediamo se sia giusto parlarne anche con i più piccoli. Secondo me sì, in modo adeguato all’età naturalmente e proteggendo i più piccoli dall’orrore di questo capitolo dell’umanità che ciclicamente purtroppo in diverse parti del mondo ritorna nei confronti delle minoranze. E’ doveroso riflettere, e non solo il 27 gennaio, sull’uguaglianza e sull’accettazione della diversità affinché non si ripetano certi capitoli della storia dell’uomo.
Mi è piaciuta molto questa storia condivisa da una collega e ho realizzato l’attività sul quaderno e la riflessione in classe, partendo proprio da questo video.
Video: Le farfalle con le stelle gialle.
Consiglio anche:
Storia condivisa su FB “Le coccinelle a righe”
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.